[Facciamo-Promozione] Possibilità di un convegno presentazione.

sgualembro sgualembro a gmail.com
Ven 16 Apr 2010 15:56:08 BST

Alberto Frosi ha scritto:
> Ciao,
> molto probabilmente fra non molto (spero prima dell'estate), dovrei
> fare una presentazione (scuole, aziende, simpatizzanti) dei benefici
> dell'open source, dei formati aperti e la loro integrazione nella
> moderna infrastruttura ITC, relativi a costi/benefici etc, etc.
> Ovviamente come os open source si parlerà di Ubuntu e della sua
> potenzialità a rivestire questi ruoli.
> Qualcuno ha qualche dritta o link dove poter attingere dati?
> Grazie 1000

Salve,
dopo un mese e più di iscrizione alla lista ancora non mi sono presentato.
Colgo l'occasione lanciata da Alberto per salutare tutti e provare a
dare un mio piccolo contributo.
Informazioni sui benefici dell'Open Source si trovano in gran quantità
sulla rete, più difficile è trovare informazioni chiare e semplici per
farne comprendere i vantaggi a chi non conosce (o non ha mai pensato) le
alternative al copyright, lo sviluppo collaborativo e i sistemi
operativi diversi da windows. A mio parere, per un pubblico così vasto e
variegato come dichiari, sono un buon punto di partenza i video di
Christian Biasco. Avendoli testati personalmente su persone non
informaticamente alfabetizzate direi che, anche se un po' datati, sono
ottimi per iniziare ad affrontare il discorso. Altre risorse che ho
trovato molto utili sono quelle messe in linea dall'Istituto Majorana.
Bisognerebbe sapere come vorrai affrontare il discorso per poterti dare
informazioni più mirate. Comunque in una presentazione di questo genere
penso sia importante far comprendere bene le differenze tra software
proprietario, sw libero, shareware e open source e le relative licenze
di utilizzo.
Spero di essere stato di qualche aiuto.
Saluti,
Sgualembro.