[Facciamo-Promozione] Banner Ubuntu

Davide Homitsu Riboli davideriboli a gmail.com
Mer 14 Lug 2010 12:39:58 BST

Il giorno 14 luglio 2010 12.39, Paolo Rotolo <rotolopao a live.it> ha scritto:

> Gli ho visti, infatti sono molto diversi dal mio.
> Ho provato a farne uno:
>
> http://a.imageshack.us/img191/96/liberailtuopc.png

Premetto che l'intervento è un poco OT.

Questa discussione sta prendendo una piega curiosa; siccome un paio di
aspetti riguardano direttamente la mia attività quotidiana, provo a mettere
in fila un paio di consigli e qualche idea.

L'occasione nasce col "poster" di Rotolo, ma il discorso è un po' più ampio.

Parto da un detto popolare: la via per l'inferno è lastricata di buone
intenzioni. Girata sulle cose che ci riguardano, la intendo come: poche cose
riescono a combinare più danni dell'entusiasmo non governato.

Voler contribuire, ognuno come può, allo sviluppo di Ubuntu è il motivo che
tiene tutti i noi, in giornate come queste [qui ci sono quasi 40°] con le
dita sulla tastiera e gli occhi sul monitor.

Avere la possibilità di farlo è una cosa bella, abbastanza rara e quindi
preziosa. Ne deriva automaticamente una certa responsabilità.

Per quanto riguarda le faccende specifiche di immagine coordinata, Canonical
sta affrontando un periodo "epico". Alcuni cambiamenti sono "titanici" e la
via indicata è chiara. L'ho scritto anche in una altra mail: in un periodo
come questo, se vogliamo davvero aiutare Ubuntu, è necessario rinforzare al
massimo tale immagine e questo si può ottenere solo con una adesione
incondizionata alle linee guida indicate.

Questa totale adesione non deve essere "subita", ma compresa profondamente
ed attentamente elaborata.
E ancora non è sufficiente.

I margini d'interpetazione che le linee guida lasciano aperti, vanno gestiti
con cultura, buon gusto e cognizione di causa. Entusiasmo e buona volontà
aiutano, ma da soli non bastano.

Dunque, a Paolo Rotolo, mi permetto di consigliare un momento di riflessione
e studio.

Spegni il computer e, se queste cose ti piacciono, studia almeno i principi
base di grafica e grafica editoriale. Prima di provare ad elaborare qualcosa
devi padroneggiare almeno [almeno!] i concetti di

griglia di impaginazione
modulo
scelta carattere
codice colore

Quando senti di conoscere bene queste cose [ci vuole almeno un anno di
studio serio], studia bene le linee guida e sulle prime non pensare a creare
qualcosa di "tuo", ma esercitati a fare minuscoli cambiamenti su elaborati
ufficiali. Questo dovrebbe aiutarti a capire la potenza degli strumenti che
maneggi.

Poi riaccendi il computer e butta tutte le clip-art che hai.

Spero che i consigli ti siano utili. Forse non serve specificarlo, ma queste
sono opinioni personali e non riflettono in alcun modo la "voce" di Ubuntu
Italia e men che meno di Canonical, quindi tienile in considerazione per ciò
che valgono: poco.

Ciao,