[Facciamo-Promozione] Portare Ubuntu all'esame di maturità

Massimiliano Marani m.marani a gmail.com
Mar 30 Mar 2010 19:24:39 BST

Stiamo finendo di allestire la nuova aula informatica della scuola (media).
21 postazioni per i ragazzi più una dell'insegnante collegata al proiettore.
Io sono il responsabile del progetto e ho avuto un grosso punto a favore
quando ho fatto due conti con casse sempre vuote, ma la decisione è stata
presa quando ho fatto una piccola dimostrazione con il mio portatile dove
c'è solo ubuntu! ho anche giocato sporco con compiz e vari effetti
speciali... >:)
...ma alla fine l'ho spuntata: 22 macchine con ubuntu e basta!
abbiamo risparmiato 2500 euro delle licenze del solo sistema operativo,
senza contare il resto per i soliti software proprietari di uso
quotidiano...
Sto passando le vacanze di Pasqua ad installare ed ottimizzare (sono
pignolo)
perché voglio che al ritorno sia tutto fiammante!
Ho preparato una Ubuntu personalizzata con UCK e Remastersys nella quale ho
installato, oltre allo standard, codec audio-video, gcompris, stellarium,
scribus e inkscape per il momento...

vi aggiornerò quando avrò buone nuove!
Ciao a tutti
Massimiliano

PS: i ragazzi si sono esaltati quando ho parlato loro del nuovo sistema
operativo
immune da virus e i soliti problemi di lentezza, ecc.
gran parte si sono messi in coda per farsi preparare la chiavetta usb con il
sistema live.

Alcuni colleghi sono con me, ma la gran parte sono pronti con la forca al
primo malfunzionamento...