[Facciamo-Promozione] Linee guida sulla promozione di Ubuntu

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Lun 6 Set 2010 12:01:06 BST

Alle 12:41 del 6/9/2010, Jamba Daniele ha scritto:
> Leggendo le nuove linee guida ho visto che nel Punto 10 viene consigliato di regalare
> un CD di Ubuntu.Io lo quasi sempre fatto masterizzando i pochi originali che ho
> acquistato sul sito originale di Canonical, soltanto che ogni volta, farmi spedire cd
> originali ha un costo non indifferente per le tasche di un povero studente..

Si, in effetti il caso va contestualizzato. L'esempio credo si basi nelle situazioni in
cui c'è un evento e si promuove Ubuntu in uno stand. Il principio di regalare comunque
si basa sempre sui cd masterizzati. Non ci sono cd a sufficenza per fare attività di
distribuzione massiccia.

> Volevo
> anche sottolineare il fatto che (Punto 8) "Lo stile è la cosa più riconoscibile in
> ogni marchio.." e, sinceramente è un po' squallido dare cd masterizzati,

Il punto 8 parla del materiale che facciamo, non si parla dei CD materizzati contro
quelli originali (vedi il titolo "Usare gli stili grafici aggiornati").

Anzi, trattandosi di Software Libero andrebbe enfatizzato che è copiabile legalmente. Il
cd super figo gratis può suonare come fregatura. Ha indubbiamente un costo, per cui se è
gratis il motivo è che l'ha pagato qualcun altro. E allora, sarà gratis per sempre?

Invece il Software Libero si può ottenere gratis perché la copia di una cosa sviluppata
con uno sforzo collettivo e cooperativo ha un costo paragonabile a zero, se si esclude
il costo del supporto.

> anche
> l'occhio vuole la sua parte..Tutto questo per chiedervi se esisteva un modo per
> reperire a basso prezzo i cd originali da poi distribuire..Scusate il
> disturbo

I CD originali sono acquistabili solo dallo shop di Canonical:

http://shop.canonical.com/

Il pacco da 200 costa 158 Euro portando il costo del singolo cd a meno di un euro.

È chiaro che queste cose non si possono fare da soli, occorre aggregarsi in un
LUG/associazione/gruppo e fare iniziative in più di uno.

Se la tua iniziativa si basa sul parlarne agli amici credo che sia più efficace se dici
"dammi un cd vergine che te lo copio, è legale copiarlo!" invece che regalare un CD
serigrafato.

Grazie delle tue osservazioni comunque, hai dato modo di approfondire un aspetto
importante.

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1