[Facciamo-Promozione] Proposta di promozione attraverso storie di successo

Paolo Pelloni paolo a paolopelloni.it
Gio 11 Ago 2011 17:51:48 BST

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi un'idea nello spirito della
promozione di Ubuntu. L'idea nasce da una constatazione personale. Io
aiuto chi deve parlare in pubblico sia tenendo corsi, sia realizzando o
revisionando presentazioni ed infine realizzo anche video corsi. Tutto
esclusivamente con Ubuntu*

Le mie presentazioni sono fatte con Impress, uso la Presenter view di
Sun, edito i video con OpenShot (e altro), le immagini con GIMP e così
via. Senza mai ricorrere a Windows.

Il fatto è che il mio è una professione che fanno pochissimi ma sono
certo che sia possibile traslarlo in tante altre sia tecniche
(webdesigner, sviluppatore, ...) che soprattutto non tecniche
(commerciante, geometra, ...). Attività dove un più ampio potenziale di
pubblico possa immedesimarsi. La mia idea sarebbe creare delle storie di
successo, che siano anche una sorta di howto, come gestire un negozio
con Ubuntu. Dalla realizzazione dei biglietti alle fatture. Dalla
contabilità all'emissione di ordini. Ecc...

Ho indicato meglio delle professioni non tecniche per far passare il
messaggio:

"Ubuntu** è un Sistema Operativo che offre soluzioni complete per le
attività lavorative e familiari. Si rivolge a tutti, non solo i tecnici,
con programmi che coprono tutte le esigenze.

Ovviamente questo è il primo passo, la realizzazione di qualcuna di
queste storie. Il secondo è poi decidere come promuoverle, diffonderle.

L'idea però di mettere «Sei un
imbianchino/grafico/fotografo***/negoziante/...? Scopri come fare tutto
con Ubuntu!» mi sembra sia da considerare. Cosa ne pensate?

Paolo

*salvo esaurimento scorte. No scherzo però al netto dell'uso di
PowerPoint quando revisiono presentazioni di clienti che sono native in
MS/PPT. Ovviamente sono io che mi adeguo a loro in quel caso.

** Sì è vero GNU/Linux l'OpenSource e compagnia cantante. Ma qui siamo a
parlare della promozione di Ubuntu no?

*** Photoshop cosa? Io non sono un fotografo ma ho letto in rete di
qualcuno di essi che usa solo open source.