[Facciamo-Promozione] Allestimento sale museali

sgualembro sgualembro a gmail.com
Mar 22 Feb 2011 19:37:21 GMT

Salve,
devo allestire una piccola sala multimediale interattiva per un museo
archeologico: 4 postazioni touch screen per visitatori singoli e una
postazione su grande schermo per la didattica scolastica e di gruppo,
purtroppo come sempre in archeologia, con un budget irrisorio. La mia
proposta è stata quella di utilizzare Ubuntu e, con qualche sforzo, sono
riuscito a far approvare questa scelta alla direzione scientifica del
museo.
Per la scelta del sistema di creazione e di diffusione dei contenuti sto
invece facendo un po' più fatica: ho valutato varie ipotesi tipo digital
signage o tecniche video ma dopo varie ricerche non ho individuato
nessun programma che potesse essere adeguato né sono riuscito a trovare
informazioni in merito a esperienze simili che utilizzassero Ubuntu e
Software libero.
Dovrei trovare un metodo o un gruppo di software che possa funzionare in
maniera 'simile' a Macromedia Director/Flash, ovvero avere una buona
interattività con contenuti di diversa tipologia (video, animazioni,
testi, audio, immagini, foto a 360°, ecc.) e un sistema di distribuzione
leggero ed affidabile. L'unica soluzione individuata è la costruzione di
una piccola LAN gestita da un web server virtuale posizionato su una
delle 4 macchine e l'utilizzo di un CMS php/Mysql ma  suggerimenti
alternativi sono i benvenuti.
Dopo alcune positive esperienze familiari ed amicali nella diffusione di
Ubuntu (6 nuovi utenti!) mi piacerebbe usare questo progetto per
promuovere un po più concretamente Ubuntu e il Software libero
all'interno dell'ambiente museale e delle relative soprintendenze con
cui lavoro. Credete che possa essere un progetto di qualche interesse?
Saluti, Sgualembro