[Facciamo-Promozione] Allestimento sale museali

sgualembro sgualembro a gmail.com
Mer 23 Feb 2011 18:55:03 GMT

Visto che Paolo ha dato il placet, continuo la discussione sulla lista
promozione.
Grazie infinite Davide per gli utilissimi suggerimenti; non conoscevo
RunRev ma ad una prima occhiata sembra veramente notevole. Dopo aver
lavorato tanto su Director, col  *#!%!#*!  Lingo, RanRev sembra una pacchia!
Devo tenere però presente una serie di condizioni che potrebbero essere
determinanti:
- il budget a disposizione è veramente sconcertante e non so se riuscirò
a sostenere l'acquisto,
- dalla consegna dei contenuti avrò massimo 2 mesi (siamo in 1 e 1/2 a
lavorarci) per imbastire regia, sceneggiatura, registrazioni audio,
layout grafico, montaggio video, test, ecc.  e se non domino bene lo
strumento penso sia difficile ottenere buoni risultati in così breve tempo;
- infine mi sarebbe piaciuto molto poter costruire un multimedia
utilizzando Ubuntu e tutto software libero, così da poter mettere a
punto un metodo utilizzabile anche in altre occasioni e da altre
persone, vedi ad esempio il caso di Spinnmode.
Ho letto che nella versione 10.10 di Ubuntu stanno sviluppando il
multitouch e mi auguro che ci possano essere anche nuove funzionalità
utili per il mio caso.
Qualche tempo fa avevo visto un progetto della fondazione Fitzcarraldo
per dei totem turistici, realizzato con Drupal, che non mi sembrava
male. Pensavo quindi di utilizzare Joomla, che già conosco, lavorando
pesantemente con i CSS e con estensioni free che sto selezionando, anche
se mi rimangono molti dubbi.
Mi piacerebbe farti più partecipe dandoti maggiori informazioni ma, come
avrai capito, ancora non esiste nessun 'progetto dell'opera'. In ambito
archeologico il tempo scorre lentissimo fino a poco prima della scadenza
per poi diventare tachicardico! ;-).
Comunque se non andiamo OT posso tenere la lista aggiornata con brevi
report su tecniche e tecnologie adottate.