[Facciamo-Promozione] R: Re: R: Re: Allestimento sale museali

spinnmode a alice.it spinnmode a alice.it
Gio 24 Feb 2011 11:09:04 GMT


Grazie per la precisissima risposta!
ciao
Francesco




----Messaggio originale----

Da: davideriboli a gmail.com

Data: 23-feb-2011 11.03

A: "spinnmode a alice.it"<spinnmode a alice.it>, "Idee e discussioni sulla promozione di Ubuntu in Italia"<facciamo-promozione a liste.ubuntu-it.org>

Ogg: Re: [Facciamo-Promozione] R: Re: Allestimento sale museali



Rispondo a SpinMode confidando nella pazienza della lista; però temo chi si stia andando leggermente OT rispetto a quello che andrebbe trattato in questo luogo e invito chi avesse bisogno di altre informazioni a contattarmi privatamente.


RunRev ha una interfaccia grafica, quindi la costruzione dell'ossatura di un software è molto semplice.

Lavora sulla metafora del rolodex cioè quel sistema per tenere gli indirizzi che si vede sulle scrivanie delle segretarie dei fil degli anni 50: tanti cartoncini incernierati ad un unico asse. Ogni schermata che crei è un "cartoncino" e puoi facilmente navigare tra un cartoncino e l'altro.


La vera forza di RunRev, però, è la possibilità di programmare in un linguaggio english-like. Perché un click su un bottone generi un suono di sistema, assocerai a quel bottone l'istruzione "OnMouseUp Do Beep EndMouseUp".


Le capacità multimediali ed internet sono avanzatissime. La comunità è molto vasta e molto gentile e la documentazione, gli esempi ed i tutorial non mancano certo. E queste sono le buone notizie.

Le cattive notizie sono che anche il più semplice degli strumenti non può servirti a molto se non hai studiato almeno un po' come si programma. Creare un ciclo "if then" può essere semplicissimo, ma se non sai cos'è e quando serve, del fatto di poterlo realizzare con semplicità te ne fai poco.


Quando lo uso per i miei studenti, impiego circa due mesi per metterli in grado di realizzare in maniera corretta un semplice CD-Rom. Quanto possa impiegarci una persona da sola è molto difficile da immaginare.


Tuttavia la soluzione che intravede Sgualembro è molto semplice, molto efficace e più rigorosamente "libera" di RunRev. Se costruisci la tua installazione con uno script PHP/MySQL come Wordpress ci metti poco e vai sul sicuro, a costo zero. Poi, quando sarà il momento di mettere il lavoro in una postazione multimediale, non è difficile impostare il browser perché lavori a tutto schermo, nascondendo le barre comandi ed il resto.


Se posso aiutarti in qualche modo lo faccio volentieri, ma credo sia meglio se scrivi direttamente al mio indirizzo.

Un saluto,

Homitsu





		Alice				body {margin:0;padding:0;}				#footer { height:13px; font-size:11px; font-family:Arial, FreeSans, sans-serif; color:#ADADAD; margin:0; padding:7px 12px; text-align:right; border-top:1px solid #dcdcdc; }		#footer a { text-decoration:none; color:#ADADAD; }		#footer a:hover { color:#848484; }				Inviato dalla nuova Alice mail	
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/facciamo-promozione/attachments/20110224/12314bbc/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista Facciamo-Promozione