[Facciamo-Promozione] sfondo per natty...

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Lun 16 Maggio 2011 10:15:12 BST

Alle 19:30 del 8/5/2011, Rsalvy a libero.it ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Ho preparato oggi pomeriggio questo sfondo per natty usando una immagine
> libera e aggiungendo due narvali fatti da me....
>
> se vi piace lo possiamo mettere in revisione.

Ciao Salvatore, scusa della risposta tardiva ma come sai ero all'estero settimana
scorsa.

Intanto molto belli i narvali, complimenti :)

E grazie di aver rilanciato l'idea degli sfondi, è un tema che mi piacerebbe fosse
seguito anche da noi in Oneiric.

Vorrei però fare un paio di considerazioni generali senza scendere nel particolare del
tuo elaborato.

Tempistica: Dato che siamo il gruppo ufficiale della promozione di Ubuntu in Italia
sarebbe opportuno lavorare con le stesse scadenze degli altri gruppi. Per cui ad esempio
adesso è tardi per fare uno sfondo di Natty (1), sarebbe invece carino iniziare a
pensare ad uno sfondo per Oneiric già da subito. Magari provando anche a concorrere al
Free Culture Showcase per aver uno sfondo di un Italiano incluso nella distribuzione
(che bello sarebbe!).

Stile: A livello internazionale ci siamo dati alcune brevi linee guida che secondo
andrebbero seguite anche da noi. (2) In particolare secondo me questi suggerimenti sono
molto utili (traduco dall'inglese):

 - Evitate un uso appariscente del logo Ubuntu. Esso appare già in diverse altre
posizioni (del desktop).
 - Evitate i numeri di versione. Alcuni amano usare versioni dei temi in diverse
versioni di Ubuntu
 - Attenzione con motivi molto dettagliati. Potrebbero risultare scalati a differenti
risoluzioni
 - Considerate come lo sfondo interagirà con gli altri elementi del desktop (pannelli,
icone, finestre)
 - Usate con moderazione il contrasto dei colori. Lo sfondo funge da "coreografia" del
desktop, non è l'attore principale.

Tornando allo sfondo di Salvatore, credo che in questo momento non vale la pena metterci
a lavorare su uno sfondo ufficiale per Natty ma invece converrebbe concentrarci su
Oneiric.

(1) http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/facciamo-promozione/2011-January/001414.html
(2) https://wiki.ubuntu.com/Artwork/Documentation/Backgrounds

Ciao!