[Facciamo-Promozione] Presentazione generale

Alessandro Losavio alo21 a ubuntu-it.org
Ven 28 Dic 2012 16:59:40 GMT

On 28/12/12 15:40, Michele Albicini wrote:
> Signori,
>
> Vi invio a grandi linee un progetto generale per l'aumento dell'utenza
> di Ubuntu. Il progetto è ancora da picchiettare per far si che possa
> poi essere definito, quindi bisognerà lavorarci su, invio comunque a
> tutti gli utenti della lista un documento che potrebbe chiarire meglio
> gli scopi delle promozioni e dove andare a mirare.
Per quello che so io, ci pensa la Canonical (casa madre di Ubuntu) a
raccogliere i feedback (sia on line che non). Infatti qualche mese fa ad
esempio, la Canonical stessa, pagava i passanti di Londra a provare un
pc Ubuntu per 1 ora e lasciare dei commenti. Inoltre tempo fa si voleva
avviare il 'gruppo-feedback' italiano, ma sempre quelli della Canonical
hanno risposto che ci pensano loro alla raccolta dati.
Infine, per quanto riguarda me, è vero che Ubuntu (come ogni SO) deve
andare a soddisfare le esigenze degli utenti, ma è la Ubuntu stessa che
'mette dei paletti', per identificarsi come tale. Bisogna anche prendere
in considerazione che Ubuntu viene sviluppata non solo da sviluppatori a
pagamento, ma anche da utenti finali; quindi mi sembra che il cammino
per un punto di contatto tra SO e utente finale è più che buono. Ripeto
che quanto detto qui sopra è solo una mia idea, che non rispecchia
minimamente alle idee dell'intera comunità.

Alessandro.