[Facciamo-Promozione] Parte il progetto Video-Newsletter

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Lun 11 Giu 2012 13:06:07 BST

Il giorno 11 giugno 2012 13:21, Paolo Rotolo <paolorotolo a ubuntu-it.org> ha
scritto:

> Il 11/06/2012 13:14, Marco Buono ha scritto:
>
> Se serve in blender.qualcosa so fare... Dipende cosa vi serve
>
> Ottimo! Forse chiedo troppo, ma... si potrebbe fare qualcosa tipo
l'apertura di questo video :)?
> http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6MCBDenb2bs
> Ne sono rimasto particolarmente colpito. Magari anche qualcosa di più
semplice, ma sulla stessa base.

L'avevo visto anch'io e mi ha colpito tantissimo... Se è open-source
(sicuramente lo è, bisogna informarsi...) si possono modificare i
sorgenti... Ma dobbiamo tenere in considerazione anche che mentre gli
utenti del video possono rimanere a bocca aperta, gli utenti del podcast
potrebbero annoiarsi... Oppure si può fare un suono veloce per il podcast è
una sigla un po' più lunga e bella per il video...
Avendo però già usato blender (anche da poco) so cosa vuol dire fare un
rendering di un video di complessità medio-alta di 600/700 fotogrammi in
formato full-hd: ho lasciato il mio PC modestamente potente tutta la notte,
senza alcuna shell (ho solo avviato metacity dalla sessione di ripristino)
e al mattino mi son trovato con un centinaio (forse meno) di fotogrammi e
un video tagliato perché blender si è "bloccato"... Ci sono i sistemi per
riprendere il rendering dal fotogramma mancante, ma io direi di partire
prima con qualcosa come l'intro dei filmati di "OMG! Ubuntu!" e pensare a
qualcosa come la sigla dell'UbuCon con più calma.

Intanto controllo se ci sono registrazioni e provo a farci uno screencast...

Davide
<http://bashkaraoke.altervista.org>