[Facciamo-Promozione] Messaggi di SPAM

Riccardo Paolo Bestetti riccardo.kyogre a live.it
Lun 3 Apr 2017 16:37:00 BST

From: facciamo-promozione-bounces a liste.ubuntu-it.org [mailto:facciamo-promozione-bounces a liste.ubuntu-it.org] On Behalf Of Mattia Rizzolo
Sent: 03 April 2017 16:53

> non è vero, le ultime 4 email sono arrivate da 3 indirizzi diversi.
Sì, mi sono espresso male, e quello che è successo recentemente non è un esempio di ciò che volevo dire, ossia che arrivano spesso tanti messaggi di spam simili dagli stessi indirizzi in un intervallo di tempo talvolta molto prolungato, non che siano sempre gli stessi pochi indirizzi a mandarlo. :)

> però ho rimosso (e bannato) i mittenti dalla lista.
;)

> É una cosa che va oltre i ruoli di un moderatori/amministratore di lista ma dell'amministratore di sistema (quindi neanche quello di mailman), e so che non è neanche così immediato collegare mailman a spamassassin.
Se non sbaglio mailman ha supporto integrato a qualche tipo di funzionalità antispam. Ma se non è vero non dite in giro che l'ho detto io...

> Opinione personale: le persone sulle liste di ubuntu sono abituate anche troppo bene alla mancanza di spam, e dovrebbero configurarsi un buon antispam in locale ;)  Io quei messaggi non li avevo neanche visti…
L'ho fatto sul mio PC, ma sulla mail di lavoro (ricevo la lista anche lì) semplicemente non è una possibilità. :(
Comunque, in effetti, non è una situazione fuori controllo come accade per altre liste, quindi forse va bene così.

Grazie dei chiarimenti!

Saluti,
Riccardo Paolo Bestetti