[Gruppo-doc] More is less

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Gio 9 Giu 2011 09:53:26 BST

Le pagine che stiamo facendo in questi giorni hanno l'obiettivo di orientare ed attirare
nuovi contributori. Per cui seguono lo stesso principio delle presentazioni "scopri come
partecipare ad Ubuntu" che stiamo facendo da qualche anno: '''non''' devono insegnare,
devono ispirare.

La difficoltà, quindi, non è quella di trovare tutte le cose da mettere nelle pagine, la
difficoltà è quante parole posso '''togliere''' mantenendo inalterato il messaggio?

È un altro stile di scrittura, capisco che sia difficile per chi si è occupato fin ora
di documentazione impegnarsi a scrivere meno cose, ma è necessario.

Ho scritto queste poche righe perché volevo condividere con tutti i motivi per cui i
passi sono solo 10 (ho inventato questo limite artificiale per obbligarci a mettere solo
le cose indispensabili) e perché sto continuando a togliere cose da quella pagina che il
povero Matteo invece aggiunge (oggi ne ha fatto le spese "l'ulteriori risorse").

Cercate di visualizzare questo: le pagine di presentazione del gruppo devono seguire più
la logica di una pubblicità, che di una guida.

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1