[Gruppo-doc] [Candidatura]Editore

Sab 29 Ott 2011 14:13:51 BST

Il 28 ottobre 2011 16:49, gikbuntu <gikbuntu a gmail.com> ha scritto:
> Buongiorno,
>
> volevo candidarmi per un posto di editore.
> Su launchpad sono già registrato e il codice di condotta lo ho gia firmato.
> Gentilezza e pazienza verso i nuovi volontari...penso di averne avuta!
> Un buon rigore formale nell'editazione delle pagine penso di averlo.
>
> Attendo risposta
>
> Giacomo Fabris

Salve Giacomo,
grazie per l'interessamento nel ruolo da editore, purtroppo però sotto
l'aspetto del rigore formale credo che ci sia ancora un po' di strada
da fare. Mi spiego subito con un esempio prendendo l'ultima guida che
hai svolto.

Questa è la pagina che avevi terminato di scrivere:
http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Dlna?action=recall&rev=15
questa la pagina al termine della revisione:
http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Dlna
I cambiamenti sono piuttosto evidenti, alcuni nella struttura,
parecchi sui farmati dei nomi, elenchi, ecc..

In pratica essere editore significa che se ti capita davanti una
pagina come quella, dovresti essere tu stesso in grado di rieditarla
per farla diventare come è ora.
Con le regole stilistiche/formali generealmente cerchiamo di non
essere "opprimenti" con chiunque dia una mano nel creare o aggiornare
guide, questo per invogliare la gente a scrivere. Però dal punto di
vista degli editori devono necesariamente essere utilizzate al meglio.

Secondo me dovresti concentrarti sulle correzioni che sono state
apportate sulle tue pagine, in modo da capire dove stanno gli errori e
non ripeterli in seguito. Basta semplicemente mettere accanto la
versione che hai scritto te e quella corretta da un editore ;) ... è
una cosa che anch'io ho fatto e.. quando capita continuo tutt'ora a
fare :P

Spero di non aver smorzato l'entusiasmo che ci metti (che è davvero
tanto). Se vuoi, oltre alle guide che normalmente scrivi, puoi provare
a fare dei tentativi di revisione sulle guide che man a mano vengono
aggiunte nella tabella delle revisioni e che ancora non sono state
prese in consegna dagli editori. In tal caso ricordati di NON
aggiungere il nome nella tabella, basta che lo segnali sul forum.

Ciao e grazie per l'interessamento.