[Gruppo-doc] Vademecum editori

Sab 22 Dic 2012 10:17:05 GMT

Il 21 dicembre 2012 19:15, cristian battistel <streetcross a hotmail.it>
ha scritto:
> la scorsa settimana ho ricevuto in pm ben due richieste su come
> fare a collaborare (ed entrare a far parte) con noi, mifroba e gian64
> (quest'ultimo è insicuro per via delle sue conoscenze informatiche....

È un problema che conosco molto bene, perché da non informatico ne
sono afflitto io stesso ;)

La cosa ovviamente non è da prendere sottogamba però come hai
giustamente ricordato il nostro è in buona parte un lavoro "formale",
si tratta in buona parte di tenere in ordine cose scritte da altri. A
dirla tutta questo problema può toccare anche le persone più erudite,
basta trovarsi di fronte un argomento che non si conosce.

La cosa importante è tenere presente i propri limiti e soprattutto
quando si hanno incertezze su argomenti delicati non esitare a
chiedere aiuto a chi può conoscere meglio l'argomento.

Nel mio piccolo cerco sempre di documentarmi in anticipo, in modo da
sapere almeno per sommi capi a cosa serve un dato programma, come e
quando viene utilizzato, ecc.. al giorno d'oggi queste info le trovi
in un attimo.
Poi grosso modo i passaggi nelle guide tecniche sono sempre quelli.. è
relativamente semplice controllare che almeno il filo logico sia
rispettato. Per i passaggi prettamente tecnici c'è poco da fare... chi
li conosce li scrive, chi li conosce ancora meglio li migliora. È allo
stesso tempo il punto debole e di forza dei wiki.

> purtroppo non avevo ancora il link della pagina appena creata ma d'ora in
> poi è un must :D
Può essere linkato anche retroattivamente :D
Grazie per l'attività di promozione sul forum!