[Gruppo-doc] Riorganizzazione portale Gruppo Doc

Paolo Naldini hattoryfan a gmail.com
Dom 5 Feb 2012 10:16:28 GMT

Buongiorno ragazzi, mi intrometto nel discorso.

Io credo che qui ci stiamo basando troppo sulle statistiche,
trasformando questo "lavoro" in qualcosa di meccanico. Non siamo una
fabbrica di giocattoli che deve sfornare al mese un tot di prodotti,
siamo gente che revisiona, scrive e cerca di migliorare sempre di più
il portale del wiki.

Sono sempre stato abbastanza contrario sul mettere un minimo di guide
da fare/revisionare al mese. Se uno è bravo, sa quello che deve fare e
serve per il gruppo, teniamocelo. Siamo una comunità di volontari,
ognuno ha il diritto di entrare e uscire quando vuole, ma quello che a
noi serve è sfruttare quell'ondata di entusiasmo e operosità che
spesso arriva. Se un nuovo utente si affaccia al gruppo con l'idea di
fare quelle 2-3 guide che ha in mente da settimane, una volta fatte
cosa succede? Non possiamo chiedere all'utente di inventarsi nuove
guide da scrivere, ma magari possiamo chiedergli DIRETTAMENTE se può
essere d'aiuto nel fare questa o quella pagina.

Il lavoro del gruppo sale e scende a seconda di quanto effettivamente
c'è da fare. E se c'è da fare dobbiamo coinvolgere in modo più diretto
le persone che hanno intenzione di aiutare.

Ripeto, quello che facciamo non può essere valutato con numeri,
statistiche e formule matematiche. Gli utenti vaillant e gikbuntu sono
arrivati perché in questo momento hanno delle idee da condividere con
tutti noi, ma altre persone così arriveranno in futuro. Le guide
arrivano esattamente quando servono.

In conclusione:

- Non avere paura di chiedere aiuto direttamente a una persona. Se si
affidano delle responsabilità, la persona non può che essere
orgogliosa. (Ognuno poi è libero di dire accettare o non accettare,
ovviamente)
- Togliere il limite di guide al mese. Non si prende una multa se non
si rispetta il limite e se vuoi fare 100 guide le fai anche senza
restrizioni.
- Mi piace l'idea della NL.
- Posso dirlo? Siamo cazzuti, il nostro wiki è il migliore :)

--
Pagina Launchpad: https://launchpad.net/~hattory
Pagina wiki internazionale https://wiki.ubuntu.com/NaldiniPaolo