[Gruppo-doc] Situazione h.u-it.org

Giuseppe Terrasi peppe84 a linux.it
Mer 21 Mar 2012 12:13:37 GMT

Ciao a tutti

Io e Leo siamo andati avanti per completare l'opera. Ora ci mancano dei
pezzi per i quali, prima di proseguire, bisogna fare un pò di mente
locale.
Per questo forse è meglio la mailing list invece di irc dove le robe si
perdono.
Per il proseguo di questa mia fare riferimento a questa [1] per avere
idea di cosa si sta parlando.

Cerco di inquadrare la situazione a livello generale cercando di non
dimenticarmi anche i dettagli essenziali.

= Pagine statiche =

Al momento abbiamo due pagine statiche da seguire:
- - index.html (pagina di ingresso)
- - legal.html (una per tutte le guide)

Entrambe si appoggiano a degli asset sotto libs/
Si tratta di common.css e delle immagini sotto /img/light/
Sotto la cartella img/ da un rapido grep sono sicuro che si può
togliere la cartella classic/. Mi astengo, prima di altre verifiche,
per le altre immagini.

Attività che si dovrebbero svolegere su entrambe le pagine, il resto
mi sembra ok:
- - modificare il footer per renderlo più simile agli altri:
a) aggiungere dicitura "Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da
Canonical Ltd." come da sito web.
b) aggiungere un <br> e mettere il link a legal.html (invece
dell'attuale al sito creative commons, vedi anche più avanti)

Attività da svolgere su legal.html: cambiare il resto e renderlo
simile alla rispettiva inglese.

= Vecchie guide =

Tralascio le guide che ci sono già. Quello non si toccano più.

= Ubuntu 12.04 =

Oltre la guida desktop, si può provare a modificare la guida server.

== Guida server ==

E' necessario: modificare lo stile, solito lavoro di build, rivedere
alcuni path, vedi dopo.

== Guida desktop ==
=== Header ===
Si pensava a una modifica dell'attuale header per evitare di dovere
brigare tanto ogni qual volta ci sia la necessità di aggiungere o
togliere una versione.

Soluzione pensata. Per tutte le nuove guide (dalla 12.04 in poi)
fissare gli header in questa maniera:
a) header:
 - link a h.u-it.org (come ora)
 - link a wiki (come ora)
 - link a home della guida (con attributo active sul collegamento)
b) subheader:
 - link a desktop (della relativa versione), con eventuale attributo
active (?)
 - link a server (della relativa versione), con eventuale attributo
active (?)

=== Footer ===

Per il footer ho notato che gli internazionali hanno un link alla
licenza. Anche noi ne abbiamo bisogno.
Soluzione: fare come loro. Puntare a legal.html

== Change path ==

Sotto /srv/help.ubuntu-it.org/12.04, tre cartelle:
- - desktop/
- - server/
- - search/ (in modo da condividere lo stesso motore per entrambi)

Rimane da studiare cosa fare per le immagini e i css. Si potrebbe
semplicemente fare un copia e incolla della cartella stuff sotto i
relativi path (desktop/ e server/). Viceversa, si può studiare una
soluzione in cui:
- - Sotto /srv/help.ubuntu-it.org/12.04/libs mettere search, img/,
img/custom/ css/

Infine si ritorna all'inizio, all'index.html:
- - Cambiare la dicitura "Utilizzare Ubuntu 12.04 LTS" con "Utilizzare
Ubuntu 12.04 LTS Desktop"
- - Aggiungere "Utilizzare Ubuntu 12.04 LTS Server"

E' tutto mi pare (uff!)

Ciao!

[1] http://37.9.231.137/www/