[Gruppo-doc] Task amministrativi da svolgere

Mer 2 Maggio 2012 14:00:31 BST

Il giorno 30 aprile 2012 14:29, Giuseppe Terrasi <peppe84 a linux.it> ha
scritto:

> = Magnet link =
> Luca chiedeva se fosse possibile abilitare i magnet link.
> E' possibile aggiungendo al wikiconfig:
>
> url_schemas.append('magnet')
>
> Action:
> - - lato sistemistico: decidere se lo si vuole fare
> - - lato documentazione: ho dato parere positivo ma se qualcuno ne sa
> qualcosa in più e vuol dire la sua è meglio.

Ho dato un occhiata in giro per capire di cosa si tratti. Così a occhio
sembrerebbe una cosa buona.

> = Dispositivi portatili =
> Pubblicare definitivamente
>
> http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPortatili
>
> Action:
> - - fare cernita finale di cosa pubblicare e cosa no
> - - cestinare PocketPC e applicare redirect verso dispositivi portatili

Sono d'accordo ormai questi dispositivi imperversano.

= Unity =
> Rendere disponibile AmbienteGrafico/Unity
>
> Action:
> - - preparare sottobanco la struttura del portale
> - - preparare prime guide sulla falsariga AmbienteGrafico/Gnome
> - - AmbienteGrafico/Gnome: ora inteso come Gnome2 e Gnome3 (quando ne
> avremo caso creare appositi paragrafi) e Gnome Fallback. Per supporto
> a Ubuntu 10.04 e successive (solo per modalità fallback)

Si, con l'uscita della LTS a questo punto possiamo affrontare il discorso
Unity. E ovviamente affrontare i vari cambiamenti di casa GNOME.

> = Documentazione ufficiale =
> Per il motivo che già conoscete, sito intl multilingua,
> l'aggiornamento di h.u-it.org è stato rimandato.
>
> Rilancio contro-proposta.
>
> Action:
> - - aggiornare index.html e legal.html per chiudere con la nuova
> grafica. index.html e legal.html sono già disponibili. Dovrei solo
> cambiare dei link come di seguito indicato.
> - - Linkare direttamente questa:
> https://help.ubuntu.com/12.04/ubuntu-help/index.html
> - - serverguide 12.04 "as is" con banner contenente call for translation
> [...]

Per quello che riguarda la documentazione ufficiale, intanto grazie! per
tutto il lavoro che ti sei sobbarcato.
Rimane il fatto che tende ad essere una sorta di "terra di nessuno". O
spunta fuori dal niente un volontario che ha il background tecnico per
svolgere i lavori, o rimane tutto fermo.
Se possibile a me piacerebbe che le operazioni necessarie per la gestione
della documentazione ufficiale, potessero essere documentate in modo quanto
più possibile elementare, in modo da avere un quadro più chiaro e favorire
anche l'avvicinamento da parte di altri elementi.

Più in generale ogni volta che si tratta di interfacciarsi a Launchpad
spunta fuori uno scalino che rende le cose più difficili. Un mio antico
pallino è proprio quello di cercare di livellare (nei limiti del possibile)
questo gap. La doc ufficiale è uno di questi casi, dove personalmente non
riesco a stargli dietro.