[Gruppo-doc] Ordine e disciplina

Ven 11 Maggio 2012 12:06:04 BST

Il giorno 10 maggio 2012 20:13, Giuseppe Terrasi <peppe84 a linux.it> ha
scritto:

> La cosa più confusionaria è invece trovare delle pagine utente con
> guide che di sicuro sono già state revisionate. Questo lo so perché
> ancora me lo ricordo. Ma per togliere ogni dubbio dovrebbe essere la
> prassi cancellare la pagina dell'utente ogni volta che si finisce di
> revisionare qualcosa.
> Questo ci evita inutili verifiche per capire quale delle due pagine è
> la più aggiornata.

Hai fatto bene a portare in evidenza questo genere di problematiche, in
effetti sono punti che non abbiamo mai toccato ma che dobbiamo tenere in
conto costantemente.

Per quanto riguarda le nuove guide, sia che vengano svolte su pagine di
prova o su pagine con un nome provvisorio, dal momento che vengono
rinominate il problema non si pone.
Quando invece si tratta di riportare il contenuto da una pagina di prova
sull'originale è bene non lasciare doppioni a giro. Personalmente a volte
ho cancellato la pagina di prova, altre volte ho solo rimosso i contenuti.

Più in generale potremmo fare una paginetta per lo staff (mi pare esistesse
già qualcosa di simile ma al momento non la trovo), una sorta di vademecum
dove si elencano le piccole operazioni di routine che si possono facilmente
dimenticare:
- inserimento categoria
- versione testata + discussione forum
- rinominare la pagina tipo: /nome_portale/nome_pagina
- inserimento link nel portale di appartenenza
- cancellazione eventuale pagina di prova

..può essere sempre utile sia per controllare se per caso si abbia saltato
qualche passagio e sia a futura memoria come linea guida per chiunque entri
a far parte dello staff.