[Gruppo-doc] Ordine e disciplina

Ven 11 Maggio 2012 17:40:37 BST

Il giorno 11 maggio 2012 14:11, Giuseppe Terrasi <peppe84 a linux.it> ha
scritto:

> Si. Allora, ci sono delle pagine poco note perché o ci si arriva per
> caso o ci si arriva perché le si conosce.
> Non sono collegate a niente.
> Tralasciando tutto ciò che si trova sotto al path documentazione (che
> viene facile a tutti verificare) ci sono:
> - - ToDoWiki: una pagina che bisognerebbe usare più spesso internos;
> - - InterGruppi: in particolare InterGruppi/Documentazione

- La pagina ToDoWiki come è strutturata attualmente non credo che sia
particolarmente pratica. L'elenco di cose che è possibile richiedere al suo
interno sono o cose abbastanza banali (cancellazione pagine/allegati,
rinominare pagine) che si possono tranquillamente comunicare sul momento
per es. all'interno di una discussione nel forum, oppure richieste lato
amministrativo tutto sommato rare e sbrigabili anch'esse sul momento.

Potrebbe essere riorganizzata sullo stile di quella del gruppo promozione
[1] in modo da fissare le varie idee che a man a mano vengono in mente per
migliorare la struttura del wiki.

- Nelle pagine InterGruppi ci sono ovviamente cose importanti, lo si è
visto con il recente rilascio della 12.04. Devo dire che ultra efficace è
stata la pagina
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Precisegenerata da
quelle direttive, potrebbe divenire una sorta di template da
utilizzare per ogni rilascio.

Tutto andrebbe aggiornato:
> [...]
> (ricordate quello della cancellazione degli allegati per esempio?).
> b) Procedure da aggiornare specie per la gestione dell'help (per il
> motivo che sapete evito di farlo anche perché qualcosa è scritta
> dentro ai readme sui branch).
>
> Colgo l'occasione per aggiungere la sceletta delle EOL qui:
> http://wiki.ubuntu-it.org/InterGruppi/FineSupporto prossima dipartita
> è della 11.04 questo ottobre.
>
> Comunque si, direi che il posto giusto sono queste pagine.
> Qualcuno che conosce le best-pratice e volesse integrarle alzi la mano.

Un po' come fatto per le varie pagine di orientamento per chi si iscrive al
wiki, si potrebbe creare un mini portale per quelle che sono le attività
dello staff, dal "vademecum" per le revisioni delle pagine alle operazione
cicliche di nuova release e fine ciclo.
La pagina vademecum posso farla velocemente appena ho un attimo di tempo.
Sulle altre cose infondo le informazioni sono già li, si tratta di vedere
se riorganizzarle diversamente, magari suddividendo in base ai compiti fra
admin ed editori e doc ufficiale e della comunità.

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/Progetti