[Gruppo-doc] Noi e il Forum

cristian battistel streetcross a hotmail.it
Gio 1 Nov 2012 12:20:58 GMT

Aggiungo un EDIT a quanto detto prima dato che mi sono accorto di non essere stato specifico su questo punto:La procedura di pubblicazione standard rimarrebbe quella attuale. La differenza avverrebbe solo nella modalità di integrazione delle guide esistenti sul forum, e precisamente si dovrebbe svolgere così:1) si trova una guida e la si sposta o la guida viene creata dall'utente già nella sezione guide2) se ritenuta valida per il wiki (alcune guide trattano argomenti di nicchia, versioni instabile vecchie etc, motivo in più per raggrupparle, guide del genere sono comunque utili ma non finirebbero mai sul wiki) un editore (o più) la prendono in consegna per la transizione:3) l'editore apre il topic nella sezione gruppo doc (dove per il momento c'è solo la "notifica" del fatto che la guida verrà pubblicata) e scrive la guida sul wiki chiedendo quello che serve/non sa agli utenti del forum che partecipano alla discussione.4) Una volta pubblicata la guida wiki il rapporto con la guida forum viene interrotto. Gli editori che apporteranno in futuro modifiche a tale guida sul wiki ne parleranno nella nostra sezione, mentre la guida forum continuerà fino ad esaurimento con la sua vta normale (molti utenti sul forum fanno domande all'interno della discussione stessa ad esempio, cosa che non si deve assolutamente fare nella sezione doc dove si parla solo della guida stessa)

Per questo parlo di una zona di transizione, non ci dobbiamo accollare un nuovo reparto guide ma usarlo per la transizione :)ri-saluti streetcross
From: streetcross a hotmail.it
To: gruppo-doc a liste.ubuntu-it.org
Date: Thu, 1 Nov 2012 12:59:56 +0100
Subject: Re: [Gruppo-doc] Noi e il Forum

Le mie non sono obiezioni. Voglio capire. Quindi chiedo:1) trovando in giro delle guide queste dovranno essere spostare in un apposita sezione?2) se creiamo una nuova sezione automaticamente risultiamo più informali?

3) questo non crea un doppio binario? gente che aggiorna il topic e qualcuno che va a sistemare la guida sul wiki?3a) Addirittura su ogni guida si potrebbero creare tre luoghi diversi in gestirla o discuterne: la pagina wiki, il topic di servizio che siamo soliti usare per gestire i cambiamenti e, infine, il topic in cui ci viene segnalato. Non è troppo?

4) qualcuno potrebbe avere qualcosa da ridire se creando una guida sul forum gli viene spostata in un altra sezione (la nostra) e poi, magari, chiusa una volta che l'import è stato fatto?-----Più che legittimo :D1) sì, l'obiettivo è quello di avere una sezione guide all'interno del forum in modo che non siano sparse. Questo non è un modo per sostituire le guide del wiki ma di ampliare le guide del wiki ovviamente. Infatti le guide de facto già ci sono senza essere minimamente legate al wiki, così spero le possiamo "sfruttare"2) bella domanda, l'automatismo in genere credo non esista, però un posto dove le guide vengono messe così come sono risulta molto più informale del wiki con tutte le sue regole, in genere gli utenti sono spaventati dalla forma da rispettare e dagli strumenti wiki che non conoscono3) la speranza è che nel tempo la guida wiki resista e venga aggiornata mentre quella sul forum è probabile che vada ad esaurirsi, infatti sul wiki avremo a disposizione tutti gli editori e i volontari di sempre, mentre la guida sul forum apparterrà all'utente che la scrive, di conseguenza se abbandona il forum o si stufa lui il topic andrà in decadimento come naturalmente avviene ora.3a) Questo è quello che avviene anche ora per le guide sparse per il forum, la differenza è che saremmo organizzati. Ovviamente lo strumento da prediligere resterà sempre il wiki e la rispettiva sezione (non è che noi ci mettiamo a scrivere guide sul forum nb!) questa sezione sarà per chi non vuole accedere/loggarsi sul wiki e vuole scrivere una guida di getto, come già fa ora random, e per noi che potremmo sfuttare meglio le guide che non si perdono in giro per il forum4) beh le sezioni non le comandano gli utenti ma lo staff, questo avviene anche per una discussione creata ad esempio in hw e spostata nel bar, non credo sia un problema che dovremmo porci. Per la chiusura invece ribadisco quanto sopra, non siamo noi i padroni della guida ma l'utente, non andremo a chiuderla se non per motivi standard per cui vengono chiuse le discussioni ;)
In poche parole voglio dare all'utente un po' di potere su quello che scrive, in molti infatti lamentano il fatto che sul wiki tutto viene "stravolto" per rispettare le regole di pubblicazione (anche a me in principio sembrava strano, poi mi sono sforzato di capire ma non a tutti interessa). Dato che le guide de facto esistono già sul forum, da molto tempo e talvolta scritte pure da membri dello staff (non wiki si spera) il mio intento è quello di portarle a noi e magari con la collaborazione con l'utenza sperare che ci siano nuovi adepti affascinati dal wiki (dobbiamo ammettere che siamo pochini e con poco appeal, purtroppo sul forum poi il wiki non viene molto spesso rispettato, talvolta nemmeno dai membri più anziani o appartenenti ai gruppi ---sapeste quanto insisto sui tag wiki e sulla scelta delle nostre guide al posto dei blog spesso senza risultati--- e questo non va bene. Chiedo scusa per le eccessive ripetizioni vi prego di fare finta di niente :)
Per il discorso "mi offro" effettivamente sono stato poco chiaro. Con mi offro non intendevo prendermi tutta la responsabilità, speravo di essere uno dei tanti a cui piaccia la cosa, come dicevo oltre a me ci sono già devnull e vaillant che sono interessati sia al forum che al wiki (sempre chiaro che non sto volontarizzando nessuno perdonatemi ma siamo in pochi quindi saltate fuori sempre voi) e l'obiettivo di tutta questa manovra è quella di arruolare nuovi volontari, che magari iniziano a prendere confidenza col gruppo doc dal forum :) .Ovviamente per ogni cosa ombrosa chiedete pure, cercherò di rispondere al meglio delle mie capacità, anche per esempi o approfondimenti su punti che ho solo citato chiedete pure!Saluti streetcross