[Gruppo-doc] Noi e il Forum

Ven 2 Nov 2012 18:57:05 GMT

Il 01 novembre 2012 14:28, MatteoLazzari <mlazzari2 a ubuntu.com> ha scritto:
> Potrebbe essere un buon argomento da discutere a Bologna(1), io salvo
> problemi dell'ultimo minuto sarò presente ;)
> (1) http://wiki.ubuntu-it.org/UbuntuItMeeting

Nel call for paper è stato proposto un talk sul forum, quindi a
seconda degli sviluppi si potrebbe approfondire la cosa sul posto.

[Breve parentesi]
Essenzialmente noi NON sappiamo farci pubblicità. Tempo fa avevo detto
che ci avrei pensato e fatto qualcosa... ma non ho fatto niente. Il
fatto è che per fare pubblicità ci vorrebbe anche qualcuno a cui
piaccia fare pubblicità, come a noi piace occuparci di guide, how to,
soluzioni a problemi, ecc... Va fatto qualcosa, pertanto la cosa
migliore sarà parlare direttamente con il gruppo promozione per vedere
di affrontare la cosa in modo efficacie.
[Chiusa parentesi]

Allora... i problemi elencati da streetcross li conosciamo.
L'integrazione wiki-forum è già piuttosto spinta, normalmente i vari
gruppi fanno capo ad una mailing list sulla quale avviene il
coordinamento. Nel nostro caso il lavoro avviene proprio sul forum!
Siamo già "in casa" degli utenti. L'unico scalino che rimane è quello
dell'iscrizione al wiki... se anche il forum rientrasse nella politica
dei login unificati sarebbe a livello di strumenti la perfezione quasi
assoluta. Comunque sia abbiamo due problemi:
- Non ci segnalano le guide
- Non scrivono guide

Il ragionamento che ha fatto Cristian è del tipo, non vogliono venire
da noi? Andiamo noi da loro.
Va detta una cosa, il vantaggio di pescare direttamente dal forum sta
nel fatto di avere materiale davvero aggiornato.
Sul wiki l'aggiornamento delle guide lo possiamo tenere d'occhio in
modo passivo con le versioni supportate e in teoria con la
CategoryDaRevisionare che però non trovo particolarmente pratica.
Sappiamo che potenzialmente una guida potrebbe non essere aggiornata
finché uno non si mette a testarla. Sul forum invece abbiamo già una
soluzione da integrare o da scrivere ex-novo sul wiki.

Come è già stato detto, tra di noi abbiamo persone molto presenti sul
forum e questo da un vantaggio per individuare e stanare topic utili.
Una precisazione.. a volte anche un semplice post può portare il
contributo, non è necessario che sia stata scritta una vera e propria
guida.
In questo senso si potrebbe rivoluzionare l'impostazione delle
PagineDaFare ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/PagineDaFare
). Le "guide suggerite" come era facile prevedere sono quasi sempre
state li più per fare presenza. Potrebbero effettivamente essere
spazzate via proprio dai link al forum, che contengono informazionioni
utili da scrivere/integrare nelle guide.

Tutto questo partendo dal presupposto di fare un qualcosa fra noi.
Streetcross però proponeva un coinvolgimento del forum.

Più o meno sfruttando quanto è già stato suggerito una board dedicata
dovrebbe contenere le segnalazioni alle discussioni utili più o meno
strutturate così:
1- Link alla discussione utile.
2- Spiegazione per capire di cosa si tratta.
3- Riscrittura dei passaggi, se sul topic originario le informazioni
sono dispersive.

Una volta che la guida viene presa in cosegna da qualcuno, chiusura e
tutto passa sui cnali standard.

In questo caso la board stessa del forum fungerebbe da lista, potrebbe
non essere più necessario impostarne una sul wiki.

Per concludere questo breve e conciso messaggio, direi che qualsiasi
cosa intendiamo fare, coinvolgendo o meno il forum, ci sono comunque
spunti per sfruttare il suo potenziale.