[Gruppo-doc] Noi e il Forum

Dom 4 Nov 2012 00:51:15 GMT

Riguardo la faccenda della pubblicizazione apro una discussione a parte.

Il 03 novembre 2012 14:49, cristian battistel <streetcross a hotmail.it>
ha scritto:
> spostare le guide non
> sarebbe necessariamente solo un nostro compito, il gruppo forum già "di
> mestiere" sposta i topic al punto giusto quindi una mano potrebbero darcela

Chiarisco una cosa. Secondo me un'eventuale sezione nel forum NON
dovrebbe contenere topic spostati da altre sezioni, ma solo
segnalazioni a quelle discussioni che contengono materiale
potenzialmente utile ad integrare la nostra documentazione.

Supponiamo che qualcuno abbia postato un how-to. Al primo post si
potranno accodare chi farà notare che certe impostazioni in alcune
circostanze non funzionano, chi farà notare problemi su nuove versioni
di Ubuntu, chi ha problemi in alcuni passaggi e si farà aiutare, ecc
ecc ecc..
Postare una serie di passaggi o una sequenza più articolata di
passaggi è comunque un modo di dare supporto all'interno del forum.
Non è che sia vietato.

In teoria se tutto funzionasse a dovere il forum (ma vale per
qualsiasi canale di supporto ML, chat incluse) fungerebbe da crogiolo
dal quale escono possibili soluzioni a problemi. Una volta trovate le
soluzioni più adatte non resterebbe che razionalizzarle su delle
pagine di documentazione, con tutti i vantaggi che questo comporta
piuttosto che tenerle segregate nei meandri di un forum. Purtroppo
come sappiamo questo meccanismo non è automatico.

Comunque sia, anche una volta che una guida viene scritta prendendo
spunto da un topic, nella sezione di supporto la discussione può
comunque proseguire. Ho passato diversi anni a spostare migliaia di
discussioni nelle zone più appropriate... sono sensibile alla
questione, anzi ormai è nel DNA :D
Ho fatto l'esempio di un how-to ma la cosa può valere anche per un
singolo post con qualche passaggio scarno che però ha il dono di
integrare informazioni utili assenti sul wiki. Anzi... questa potrebbe
diventare una situazione piuttosto comune!

In questa ipotetica sezione ci si limiterebbe a segnalare queste
discussioni. Magari dando almeno una breve spiegazione sul loro scopo
e, nel caso le informazioni fossero troppo frammentate, riscrivendo la
procedura perché siano chiari i passaggi.

Una cosa importante, questo vale per tutte le attività della comunità,
è di riuscire a trovare metodi che possano in qualche modo sostenersi
da se, soprattutto quando si trattano piattaforme come ad esempio un
forum con migliaia di utenti e messaggi. Creare un qualcosa che eviti
di creare lavoro extra è fondamentale, non dobbiamo trasformarci in
spostatori di topic o "centralinisti" per le segnalazioni. Noi
dovremmo continuare ad occuparci della revisione delle pagine, mentre
la board dovrebbe autogenerarsi da se con i messaggi degli utenti.