[Gruppo-doc] Noi e il Forum

Lun 5 Nov 2012 11:31:24 GMT

Il 05 novembre 2012 10:00, MatteoLazzari <mlazzari2 a ubuntu.com> ha scritto:

> Questa procedura non mi dispiace per niente ;)

È impostata bene, su questo non ci piove ;)

Però... chi va a leggersi quel post sul forum?
Ci sarebbe da interagire sul wiki... scalino della creazione account +
menata mentale "è difficile".

Io escluderei comunque un meccanismo per la proposta di nuove guide.
Li veramente basta e avanza la nostra board... faccio finta di nulla,
però che per una semplice proposta debba essere evitata la nostra
sezione... si incomincia ad andare sull'offensivo :)

Però dato che il problema di comunicazione sussiste, dal traffico del
forum forse sarebbe possibile trarre un vantaggio creando uno
strumento interno al forum da poter utilizzare per aggiornare le
guide. Avere una lista di segnalazioni sul wiki o averla sul forum ci
fa poca differenza... ma magari ne fa tanta per gli utenti del forum.

A me poi interessano relativamente le guide vere e proprie scritte sul
forum, quello che sarebbe comodo è avere indicazioni su tutto il
sottobosco di piccoli cambiamenti che avvengono nei programmi che
portano una pagina ad essere obsoleta.
Quindi se in un post un utente si trovasse un bottone "Suggerisci
soluzione per wiki" indipendentemente che sia un lungo how to o una
semplice impostazione/comando, potrebbe segnalarlo... senza dover
andare a cercare una board.
A dire il vero sarei tentato di redirigere la segnalazione
direttamente nella nostra board lasciando perdere la "lista" di
segnalazioni.

I problemi riassunti all'inizio erano:
- Non ci segnalano le guide
- Non scrivono guide

Il primo potrebbe ricevere una spinta, il secondo non più di tanto,
anche se un tasto integrato nel forum ci renderebbe più visibili.
La scrittura delle guide da parte nostra dipende dalla bontà di una
segnalazione. Se arriva una segnalazione con informazioni sparse su 10
pagine di discussione... la guida è più o meno destinata a non nascere
o essere integrata. La segnalazione è utile per noi nella misura in
cui ci permetta un rapido copia/incolla dei contenuti in una pagina
wiki.