[Gruppo-doc] Pagine da fare

Lun 20 Maggio 2013 13:37:28 BST

Il giorno 19 maggio 2013 21:04, Dario Cavedon <dcavedon a gmail.com> ha
scritto:

> Intervengo solo ora, ma questa cosa che il wiki è poco conosciuto
> bisogna assolutamente risolverla.
>
> Per farlo, si pootrebbe farsi dare una mano dalla Redazione della
> Newsletter che - oltre a essere abbastanza attiva - riesce a
> raggiungere un pubblico vasto, grazie alla newsletter settimanale e
> alle news, che inseriamo su tutti i canali Social Media.
>
> Per far partire la Redazione, basterebbe che quando è pronta una nuova
> pagina / revisionata una nuova pagina, avvisaste qualcuno (io, altri)
> della redazione e ci pensiamo noi a inserire la notizia sul sito e sui
> [...]

Salve Dario, grazie per l'intervento.

Che ne dite?

Direi che prendiamo la palla al balzo :)
Dato che su questo versante non siamo riusciti a fare un granché è il modo
migliore per ripartire. Inoltre è l'occasione per rimettere in moto il
nostro blog.

Potremmo sfruttare ogni annuncio per inserire uno slogan/tormentone per
invitare le persone a partecipare, tipo:
"Hai trovato una guida wiki da correggere o creare da zero? Crea un account
e fallo tu stesso!"

- dove "Crea" è un link alla pagina:
http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/IscriversiAlWiki
- e "Fallo tu stesso!" un link a:
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Benvenuto

Fra le guide da "pubblicizzare" prenderei principalmente in considerazione
quelle editate da utenti al di fuori del gruppo doc, proprio come segnale
che il wiki è editabile da tutti (vedi nota in fondo).

Nel mese corrente potrebbero essere prese le guide Volanti Logitech di
leinardi, Netgear-N900 di LorenzoZoffoli (
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/LavoroSvolto)
Secondo me si possono pescare anche a ritroso nel tempo.. ovviamente senza
andare troppo in la (nel mese di Aprile ce ne sono altre 4 papabili
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/LavoroSvolto/201304).

Per ora mi fermerei a cose semplici. Sfruttiamo l'ospitalità della
newsletter e vediamo di replicare anche sul blog.

(nota) Per la cronaca attualmente la documentazione wiki funziona così: una
persona edita la pagina come meglio gli riesce... il gruppo doc provvede ad
adattare formati/impostazioni/ecc. Nessuno si deve preoccupare se non ha
mai editato pagine wiki ;)
Non è necessario essere mega esperti o far parte di alcun gruppo, basta una
persona che utilizzando un software sappia riportare i passaggi corretti
per la sua configurazione, stop!