[Gruppo-doc] Pagine da fare

Lun 20 Maggio 2013 13:37:28 BST

Il giorno 19 maggio 2013 21:04, Dario Cavedon <dcavedon a gmail.com> ha
scritto:

> Intervengo solo ora, ma questa cosa che il wiki  poco conosciuto
> bisogna assolutamente risolverla.
>
> Per farlo, si pootrebbe farsi dare una mano dalla Redazione della
> Newsletter che - oltre a essere abbastanza attiva - riesce a
> raggiungere un pubblico vasto, grazie alla newsletter settimanale e
> alle news, che inseriamo su tutti i canali Social Media.
>
> Per far partire la Redazione, basterebbe che quando  pronta una nuova
> pagina / revisionata una nuova pagina, avvisaste qualcuno (io, altri)
> della redazione e ci pensiamo noi a inserire la notizia sul sito e sui
> [...]

Salve Dario, grazie per l'intervento.

Che ne dite?

Direi che prendiamo la palla al balzo :)
Dato che su questo versante non siamo riusciti a fare un granch  il modo
migliore per ripartire. Inoltre  l'occasione per rimettere in moto il
nostro blog.

Potremmo sfruttare ogni annuncio per inserire uno slogan/tormentone per
invitare le persone a partecipare, tipo:
"Hai trovato una guida wiki da correggere o creare da zero? Crea un account
e fallo tu stesso!"

- dove "Crea"  un link alla pagina:
http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/IscriversiAlWiki
- e "Fallo tu stesso!" un link a:
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Benvenuto

Fra le guide da "pubblicizzare" prenderei principalmente in considerazione
quelle editate da utenti al di fuori del gruppo doc, proprio come segnale
che il wiki  editabile da tutti (vedi nota in fondo).

Nel mese corrente potrebbero essere prese le guide Volanti Logitech di
leinardi, Netgear-N900 di LorenzoZoffoli (
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/LavoroSvolto)
Secondo me si possono pescare anche a ritroso nel tempo.. ovviamente senza
andare troppo in la (nel mese di Aprile ce ne sono altre 4 papabili
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/LavoroSvolto/201304).

Per ora mi fermerei a cose semplici. Sfruttiamo l'ospitalit della
newsletter e vediamo di replicare anche sul blog.

Ciao
Jeremie

(nota) Per la cronaca attualmente la documentazione wiki funziona cos: una
persona edita la pagina come meglio gli riesce... il gruppo doc provvede ad
adattare formati/impostazioni/ecc. Nessuno si deve preoccupare se non ha
mai editato pagine wiki ;)
Non  necessario essere mega esperti o far parte di alcun gruppo, basta una
persona che utilizzando un software sappia riportare i passaggi corretti
per la sua configurazione, stop!