[Gruppo-doc] Modifiche wiki - Tabelle e nomi file

Mar 6 Gen 2015 19:09:05 GMT

Oggi, dopo aver effettuato dei test in locale, ho apportato un paio di
modifiche [1] per la resa stilistica del wiki.
Ho caricato la modifica su Launchpad, se non ci sono problemi gli effetti
dovrebbero materializzarsi dopo la mezzanotte. Se ci saranno gravi problemi
saprete a chi dare la colpa ;)

1- TABELLE SENZA BORDO
---------------------------------------
Quando si vogliono tabelle senza bordo, occorre inserire il nefasto
modo che sarà sufficiente inserire tableclass=noborder negli attributi
della prima cella e tutto il resto sarà automaticamente senza bordo.

Qui c'è una paginetta di prova http://wiki.ubuntu-it.org/jeremie2/Prove5 se
tutto è a posto dopo la mezzanotte la prima tabella dovrebbe apparire senza
bordi. In locale ha funzionato... spero succeda altrettanto sul sito
ufficiale.

Il codice, come purtroppo spesso avviene con le tabelle, rimane
fondamentalmente una "schifezza estetica ;D " però si snellisce. In
particolare il codice della tabella avvio Bios/Uefi [2], grazie anche ad
altre accortezze, arriva quasi a dimezzarsi!

2- COLORE TESTO MONOSPACE
---------------------------------------
Una cosa che spesso da noia nelle guide è che il formato dei nomi dei file
[3] non si differenzia dal resto del testo (pur essendo in monospace). Ho
provato in modo banale a renderlo un po' più grigiognolo per
evidenziarlo... l'effetto non è malaccio.
Si tratta di una modifica banale e già che c'ero l'ho aggiunta, scusate se
non ho chiesto pareri! Se non dovesse piacere si fa alla svelta a tornare
indietro ;)

[1]
http://bazaar.launchpad.net/~ubuntu-it-wiki/wiki-ubuntu-it/wiki-repo/revision/220
[2]