[Gruppo-doc] Pagina wiki LTSPointRelease

Gio 8 Gen 2015 07:53:10 GMT

Il giorno 8 gennaio 2015 08:13, Enzo Pittaluga <enzopit.ge a gmail.com> ha
scritto:

>   Ciao Ale,
> ti chiedo una spiegazione su quanto hai scritto/tradotto. La versione
> xx.04.1 LTS, che è il primo rilascio dal quale puoi fare l'avanzamento
> dalla versione precedente solo dopo il rilascio della versione xx.04.1,
> avvenuto circa un mese dopo (es. dalla 12.04 si è potuto fare l'avanzamento
> solo dopo il rilascio della 14.04.1). Per cui la xx.04.1 viene supportata
> un anno in meno, 4 anziché 5. Sbaglio?
> Ciao
> Enzo (ilgallinetta)

Ciao Enzo, hai ragione mi sono accorto dell'imprecisione. In effetti non è
facile essere chiari in queste situazioni senza spendere 10000 parole per
spiegare chiaramente i concetti. Ma noi non vogliamo tediare chi si
documenta, giusto? :D

Ho corretto così:
"*Ubuntu 14.04 e 14.04.1 sono supportati per i normali 5 anni di supporto
delle versioni LTS, fino ad Aprile 2019. *"
Anche per la 12.04:
"*Ubuntu 12.04 e 12.04.1 sono supportati per i normali 5 anni di supporto
delle versioni LTS, fino ad Aprile 2017.*"
"*L'hardware enablement stack Trusty di Ubuntu 12.04 viene supportato per
tutto il periodo di supporto di Ubuntu 12.04 LTS.*"

Prendiamo Ubuntu 14.04 come esempio.
La prima Point Release 14.04.1 viene rilasciata 4 mesi dopo l'uscita della
14.04, quindi è supportata per 4 anni e 8/9 mesi (la data di chiusura del
supporto non è stabilita in anticipo, ma comunque ricade ad Aprile 2019).
Tutte le altre Point Releases vengono rilasciate con 6 mesi di differenza
l'una dell'altra, ovvero ogni 4 mesi dopo l'uscita della versione non-LTS
da cui derivano kernel e X.org.
Ad esempio:
14.04.1 (Agosto/2014) → 14.10 (Ottobre/2014) → 14.04.2 (Febbraio/2015)

Si capisce meglio guardando questa immagine
<http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease#Piano_di_supporto_del_Kernel_Linux-1>
.

Spero sia più chiaro in questo modo :)
Se ci sono altre imprecisioni o chiarimenti necessari, non esitare a
chiedere!

Ciao e grazie
Ale