[Gruppo-doc] Sezione Programmi del Wiki

Ven 23 Gen 2015 11:51:01 GMT

Il giorno 23 gennaio 2015 10:38, Alessandro Viprati <
vipri.alessandro a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> dovuto rendere il codice più pesante e difficile da modificare (anche se, a
> dirla tutta, non sono in molti ad aver modificato la pagina in questi
> anni). L'alternativa è segnalare le cose sul forum, come più o meno si è
> fatto sino ad oggi.
>
> La versione "lunga" della sezione Programmi mi sembra dispersiva, ma è
> facilmente modificabile e può effettivamente invogliare gli utenti a
> modificarla direttamente, senza rivolgersi al gruppo. Un'idea può essere la
> divisione dei due capitoli in sottopagine, in modo da accorciare le pagine.

Il fatto che la pagina sia lunga in questo caso non lo vedo un problema.
Alla fine si tratta di una semplice lista/indice di software ed è normale
che possa essere lunga.
Fra l'altro la consultazione consiste nel leggere dei nomi di programmi ed
eventualmente accedere ai link per approfondimenti.. nulla di complicato ;)
In questo caso per consultare in modo pratico la pagina è bene avvalersi
dell'indice in alto a destra, in quel modo si arriva subito all'argomento
che ci interessa. (Questo vale anche per l'attuale formato)

Diverso è il caso dove si mostrano delle procedure di configurazione e
utilizzo dei software. Una pagina eccessivamente lunga finisce per essere
dispersiva e di difficile lettura, a quel punto è meglio presentare una
pagina principale per schematizzare in generale gli argomenti e quindi
appoggiarsi alle sotto pagine per approfondire alcuni aspetti.

Poi, la modifica del codice.. non si semplifica solo per gli utenti, ma
anche per noi!
Ad esempio, per sconvolgermi mi basta già l'aggiornamento delle "Pagine
archiviate" ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/LavoroSvolto )
a inizio mese ;D

> Domanda: esiste un modo per unire gli *attachment* in uno solo? I mean,
> invece di scrivere:
>
> non essite un modo per crearne uno solo con tutte e quattro le immagini
> allegate? {{attachment:U+L+W+M}}
> Ho cercato sul wiki di moinmoin ma non ho trovato nulla...sarà che sto
> ancora imparando?

Che io sappia no.
Per questo tipo di cose credo che occorre crearsi un'apposita macro, vale a
dire.. saper programmare in Python. Sto studiando il Python ma purtroppo
non posso farlo con la dovuta continuità.
Finché non troveremo un sysadmin/programmatore di ruolo, queste cose per il
momento rimarranno nell'angolo. Le mie capacità di NON programmatore si
fermano alla semplice modifica di html e css, come ad esempio
l'impostazione della classe per tabelle senza bordo (che prossimamente
guarderò di perfezionare).
Per il resto mi sarebbe piaciuto, appunto con le macro, escogitare un modo
più sintetico per utilizzare le icone come link, o introdurre lo scroll
quando ad esempio si mostra il contenuto chilometrico dei file di testo
tipo:
{{{
bla bla bla
bla bla bla
}}}
.. e altro.

Come avete già visto in http://wiki.ubuntu-it.org/jeremie2/Prove6 ho
aggiunto la prova 5 che è un miglioramento della 4.
Questi esempi erano fatti nell'ottica di tenere il codice più schematico e
pulito possibile. Appena posso provo a vedere se in qualche modo riesco a
combinare la prova 5 con la 2 cercando di mantenere il codice su livelli di
sopportazione accettabili ;D