[Gruppo-doc] [NUOVA GUIDA] Stampanti/Scanner Canon

andreas-xavier andreas.xavier a yahoo.com
Lun 13 Lug 2015 15:23:56 BST

*DOPO ALCUNI PROBLEMI TECNICI INSORTI, SI RINVIA QUESTO MESSAGGIO
QUALORA NON SIA ARRIVATO A TUTTI! SCUSATE!* :-(

Buongiorno a tutti!

vi sottopongo questa pagina di prova che ho scritto per
Stampanti/Scanner Canon:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner/CanonProva

Considerato che:
- Molte stampanti/scanner Canon non funzionano con i driver open cups
- Molti dei driver proprietari rilasciati da Canon non funzionano con
Ubuntu Trusty
- Attualmente nessuna stampante Canon ha una guida aggiornata in
Hardware/StampantiScanner#Canon

questa guida dovrebbe aiutare l'utente nell'installazione del suddetto
hardware. Inoltre:

- Per alcuni modelli la guida andrebbe ad integrare alcune pagine da
revisionare: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner#Canon
- Basata su questa guida:
http://ubuntuhandbook.org/index.php/2014/12/canon-driver-scangear-mp-ubuntu-14-04/

- Così come impostata, suggerisce all'utente di provare prima
l'installazione dei driver proprietari secondo i metodi standard e - in
secondo luogo - quelli della comunità
- La procedura per i driver della comunità l'ho testata personalmente
sulla mia stampante, più altri modelli di amici (e forse, cercando nel
forum, potrei averla suggerita anche a qualche utente con esiti
positivi... non ricordo!)

Vi chiedo di dare un'occhiata.
Nel caso andasse bene per la pubblicazione, sarebbe da individuare il
metodo più congeniale per l'inserimento nella pagina
Hardware/StampantiScanner (riguarda diversi modelli: link unico? diversi
link con i modelli nella tabella, che riportano alla pagina?).
Ovviamente, è sempre una prima bozza. Ci sono ancora un paio di link
interni da inserire, eventuali correzioni di sviste ecc.