[Gruppo-doc] [Gruppo Doc] News attività di Febbraio per la documentazione

Mer 4 Mar 2015 15:48:43 GMT

Il giorno 4 marzo 2015 15:38, Alessandro Viprati <vipri.alessandro a gmail.com
> ha scritto:

> Articolo pubblicato:
> http://www.ubuntu-it.org/news/2015/03/04/le-guide-di-febbraio
>
> Ciao
> Alessandro

Ottimo!

Avevo dimenticato di inserirlo nella nostra paginetta
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Blog/PubblicareArticoli che
una volta pubblicato l'articolo è bene mandare una e-mail al progetto
socialmedia del Gruppo Promozione. In questo modo l'articolo verrà
pubblicizzato sui vari canali social.

Il messaggio l'ho già inviato e nella nostra pagina in fondo ho aggiunto il
paragrafo a futura memoria.

--------

Giusto una finezza riguardante le immagini nel blog!

Andando con il mouse sopra l'immagine nell'articolo (logo wiki su sfondo
blu) si vede che l'immagine è cliccabile, e se si clicca si visualizza
l'immagine salvata nel wiki... e se la pagina wiki verrà cancellata alla
fine si visualizzerà probabilmente un link rotto :(

Per evitare questo, quando si edita l'articolo è possibile accedere alle
impostazioni delle immagini facendo clic di destro sull'immagine →Proprietà
immagine.

Si aprirà una finestra.
- Nella sezione "Informazioni immagine" ci dovrebbe essere l'URL
dell'immagine salvata nel blog.
- Nella sezione "Collegamento" ci sarà andato automaticamente l'URL del
wiki.

Io mi sono regolato così: in casi come questo ho semplicemente tolto l'URL
nella sezione "Collegamento"... (o al massimo si potrebbe inserire il link
all'indice del wiki).
In altri casi ho sfruttato l'occasione per inserire un link appropriato,
come ad esempio nell'articolo su Mate
http://www.ubuntu-it.org/news/2014/11/17/mate-desktop-la-guida-aggiornata
In quel caso cliccando la figura si finisce direttamente sulla guida del
wiki.

Giusto un dettaglio, magari guardo di integrare le info nella nostra pagina
;D