[Gruppo-doc] Rilascio 15.10

Ven 23 Ott 2015 10:41:20 BST

Il giorno 23 ottobre 2015 02:42, Jeremie Tamburini <
jeremie.tamburini a gmail.com> ha scritto:

> @Mattia
> Lo script è mooolto ma mooolto più basilare rispetto a quello di Pietro,
> che puoi trovare qui http://paste.ubuntu.com/7052060/ mentre qui il post
> dove spiega l'utilizzo
> http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=473952&start=20#p4544955
> Fino a quel momento non si elencavano le derivate ma solo le versioni
> desktop e server di Ubuntu.
> Una bella caratteristica di quello script è che dava il testo già
> formattato per la tabella del wiki. Io però a quelle cose non ci sono
> ancora arrivato.

Lo script di Pietro si blocca come il mio quando incontra una derivata che
non è uscita per una determinata versione (come mythbuntu e edubuntu nella
15.10).
Riadattando nello script le "DERIVATIVES" (vedi qui
http://paste.ubuntu.com/12901184/) la procedura passa :)

Quindi di volta in volta si tratterebbe di capire in anticipo quale
versione è presente e quindi modificare quella parte iniziale dello script.
Ancora meglio sarebbe aggiungere nello script un passaggio di verifica,
tipo un "if" dove si effettua il controllo per vedere se un url esiste, in
modo da non interrompere la procedura.

Altri piccoli nei:
- Rimarrebbero fuori ubuntu-core e server PowerPC. Questo perché cambia lo
schema dell'url rispetto a quello delle derivate per i server e perché
ubuntu-core utilizza tar.gz al posto delle iso. Andrebbero fatti dei
riadattamenti, ma non è nemmeno un dramma aggiungerli a mano.
- L'ordine della lista. Nel mio script ho messo ubuntu in cima e a scendere
kubu, ubu-gnome, ecc.. E l'ordine rimane nella stampa. Nello script di
Pietro non ho ben capito quale ordine segua.
Ai fini del controllo della hash non è così importante il posizionamento
nella pagina wiki... però... in genere si impostano le liste con questi
criteri.

In conclusione,
lo script di Pietro (con i dovuti accorgimenti) funziona col vantaggio del
testo già formattato per il wiki. Al momento non penso di essere in grado
di apportare ulteriori modifiche.
Chiunque volesse cimentarsi è il benvenuto ;)