[Gruppo-doc] Pagina sugli script

Dom 7 Ago 2016 10:42:04 BST

Il giorno 22 luglio 2016 23:07, Jeremie Tamburini <
jeremie.tamburini a gmail.com> ha scritto:

> Non credo che un novizio sappia destreggiarsi fra point release e stack
> hardware, e sarà molto probabile che il download lo effettuerà direttamente
> da www.ubuntu-it.org cliccando su "Scarica subito!".
>
> Nelle pagine delle iso-torrent ci sono link che pescano dai repository
> old-releases.ubuntu.com con versioni equipaggiate con vecchi stack che
> non riceveranno più aggiornamenti.
> Va inoltre da se che più è vecchia una iso, più all'interno si troveranno
> software con vecchi bug, driver meno aggiornati, ecc..
>
> La pratica comune in genere è di dirigere su software più aggiornato
> [...]

Salve ragazzi,
perdonate la lunga assenza.

## 14.04 LTS

Ho letto la discussione e visto la pagina dei download [1], a questo punto
si possono fare subito delle semplificazioni:
 - innanzitutto, le Point Release .2, .3 e .4 non sono più supportate, ora
che è uscita la 14.04.5. Le uniche versioni con HWE stack supportato fino
al 2019 sono la 14.04 originale (quindi, anche la 14.04.1) e la 14.04.5;
 - in secondo luogo, la 14.04.1 usa lo stack originale di Trusty, l'unica
differenza sono gli aggiornamenti dei primi 4 mesi già installati.

Pertanto, per Ubuntu possiamo tenere unicamente due versioni: 14.04.1 con
kernel e xorg originale, 14.04.5 con kernel e xorg derivati dalla 16.04.
Se per voi va bene, applico le modifiche.

## Generale

Se vogliamo mantenere un'impostazione simile a quella della pagina Point
Release [2], allora è sufficiente lasciare i link di ubuntu come segue:
link alla iso con stack originale (ex 16.04.1) + iso dell'ultima point
release disponibile  (ex 16.04.3).
In questo caso concordo con Jeremie: riempire la pagina di download con
tutte le Point Release incasina gli utenti. E' meglio limitarli allo
stretto indispensabile.

Per la questione delle derivate: non tutte aggiornano le Point Release con
nuovi hwe stack come fa ubuntu. Ho perso di vista la cosa e non so ora con
precisione quali mantengano xorg/kernel originale e quali li aggiornino.
Pertanto, l'impostazione della pagina attuale mi sembra la migliore: per le
derivate lasciare i link alla sola ultima Point Release.

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/TrustyTahrTorrent
[2] http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease