[Gruppo-doc] Pagina sugli script

Mer 10 Ago 2016 15:34:19 BST

Il giorno 7 agosto 2016 14:07, Jeremie Tamburini <
jeremie.tamburini a gmail.com> ha scritto:

> Forse volevi dire la 14.04.4 e la 14.04.5?
> Nella pagina dei download http://releases.ubuntu.com/14.04 sono le uniche
> presenti e avrebbe senso, essendo la 14.04.4 l'ultimo aggiornamento dello
> stack precedente.

Intendevo proprio la *14.04.1* e la *14.04.5*. Non capisco il modo di
procedere che hanno avuto con questa release; infatti, stando al wiki [1],
una volta rilasciata l'ultima Point Release (.5) tutte quelle intermedie
non vengono più supportate.
Questo tipo di supporto è stato utilizzato anche per la 12.04 LTS, per la
quale ora solo la 12.04.1 e la 12.04.5 sono supportate fino ad aprile 2017
[2].

A meno di notizie dell'ultim'ora quindi, l'HWE stack Wily della 14.04.4 non
è più supportato.
Perciò vanno lasciati solo i link della 14.04.1 e della 14.04.5.

Ho notato che nella descrizione delle iso della 14.04.4 [3] è scritto
"Ubuntu 14.04.5 LTS (Trusty Tahr)" 🤔
Penso sia un semplice errore, proverò a segnalarlo e a farmi spiegare bene
la situazione.

A questo punto, se per voi va bene, tolgo tutte le altre e lascio solo
14.04.1 e 14.04.5. Se invece avete dei dubbi, vedrò di informarmi nella ML
doc internazionale.

*Piccola nota*: sembra che la questione cambierà invece per la 16.04, per
la quale le Point Release verranno aggiornate *automaticamente* a partire
dalla 16.04.2 [4], come indicato sul wiki. Ma è ancora presto per parlarne
;)

> Apro a tal proposito una parentesi!
> Per caso il nuovo stack nella 14.04.5 implica che verrà importato il
> problema dei driver proprietari delle schede video AMD assenti sulla 16.04?

Putroppo, pare proprio di si!
Le note di rilascio degli ultimi driver AMD fglrx 15.12 rilasciati [5]
elencano supporto per " Xorg/Xserver 7.4 and above (up to 1.17); Linux
kernel 2.6 or above (up to 3.19)". Ubuntu 14.04.5 utilizza kernel 4.4,
quindi non c'è scampo.

Per Ubuntu 15.10 Wily (che utilizza kernel 4.2) erano state aggiunte delle
patch ai driver presenti nei repository di Ubuntu, affinchè il driver AMD
15.12 funzionasse anche con il kernel 4.2. Perciò era possibile installare
i driver AMD anche sulla 15.10 (e su Ubuntu 14.04.4 con HWE stack Wily), ma
solo da "Driver aggiuntivi".

Con la 14.04.5 non ho potuto provare, ma non mi risulta sia stato fatto
nulla. L'ultimo changelog per la 14.04 riporta ancora il driver AMD fglrx
15.9, precedente addirittura al 15.12 [6].
Non ho avuto tempo di studiare nel dettaglio la situazione, ma penso che
con l'HWE stack Xenial non si possano installare i "vecchi" driver AMD
fglrx.

Al contrario, va detto che i nuovi driver AMDGPU-Pro per Ubunntu 16.04
forniti dalla AMD supportino sempre più schede grafiche, anche se ancora
non supportano la grafica ibrida Intel/AMD nè due schede AMD/AMD
(crossfire), nè APU+GPU AMD e così via. Insomma, i driver AMDGPU-Pro [7]
supportano le nuove schede e alcune di quelle meno recenti, ma devono
almeno avere architettura GCN 1.2 o superiore e devono essere "singole
schede", senza APU o CPU con iGP integrata.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Per concludere, secondo quanto ho letto:
 - se vuoi installare i driver fglrx (noti come Catalyst o AMD Crimson
Edition) sulla 14.04, serve lo stack originale della 14.04 -> perciò devi
scaricare la 14.04.1;
 - se vuoi usare gli ultimi driver open source Radeon o Amdgpu (da NON
confondere con il driver AMDGPU-Pro scaricabile dal sito AMD) sulla 14.04,
serve l'ultimo stack disponibile -> devi scaricare la 14.04.5.

Devo aggiornare le pagine wiki delle schede AMD, nei prossimi giorni vedo
di studiare bene la cosa e di dedicarmi alla documentazione :)

[1]
https://wiki.ubuntu.com/Kernel/LTSEnablementStack#Kernel.2FSupport.A14.04.x_Ubuntu_Kernel_Support
[2] https://wiki.ubuntu.com/1204_HWE_EOL
[3] http://releases.ubuntu.com/14.04/