[Gruppo-doc] Nuovo articolo per il Blog

Ven 2 Dic 2016 10:16:05 GMT

Il 02/12/2016 10:09, andreas-xavier ha scritto:

> [...]
> desktop, specialmente per quelli "assemblati", si possono combinare un
> numero potenzialmente infinito di componenti hardware differenti.
> Quindi meglio lasciare così com'è, in modo tale che gli utenti possano
> scrivere guide per singoli componenti hardware (schede di rete, schede
> video, cpu particolari ecc.).
> Per i notebook ha senso una sezione dato che un modello ha (quasi)
> sempre lo stesso hardware. Infatti, a parte HDD/SDD, RAM e poco altro,
> questi computer di solito non permettono di modificare l'hardware più

Concordo con xavier, una sezione dedicata ai desktop sarebbe davvero
problematica. In ogni caso è anche vero che, scritto così,
quell'articolo fa pensare che esistano solo i notebook o che non vi
siano altre guide con cui è facile cominciare. Perciò ho sistemato
quella parte, vedete se così vi piace. Non ho voluto dilungarmi troppo
sulla questione, 4 righe al massimo per ogni sottoparagrafo è il limite
che mi sono imposto. Altrimenti l'articolo rischia di diventare troppo
pensante. Poche informazioni ma buone ;-)

> [...]
> http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=616512 , che ne dite
> di proporre agli utenti di scrivere guide per l'installazione di
> Ubuntu (desktop) su _*tablet*_ (con o senza tastiera)?
> Se vi sembra una buona idea, un articolo "promozionale" potrebbe
> essere un buon modo per farlo sapere agli utenti.
> Basterebbe aggiungere un frase del tipo «/Stiamo pensando includere in
> questa sezione anche i vostri resoconti dell'installazione su
> dispositivi come tablet, anche ibridi o convertibili. Se hai
> installato anche tu Ubuntu o una derivata su un tablet faccelo sapere!/»

Perchè no! L'idea di scrivere resoconti di installazioni di Ubuntu anche
per tablet / convertibili 2-in-1 mi affascina. Da tempo immemore ho
anche intenzione di scrivere una pagina per le "gesture" degli schermi
touch, che su Ubuntu (Unity7) funzionano alla grande. Solo che per il
momento, lascerei questo articolo così com'è, per non allungarlo troppo
(e già non è corto). Direi che possiamo rimandare la cosa ad un altro
articolo "promozionale" tutto dedicato a questi dispositivi, mi sono
stufato di fare solo resoconti mensili ;-)