[Gruppo-doc] Pagine Installazione

andreas-xavier andreas.xavier a yahoo.com
Mar 16 Feb 2016 09:08:02 GMT

Il 15/02/2016 21:27, Alessandro Viprati ha scritto:
> D'accordissimo sul rinominare la pagina /AmministrazioneSistema/UEFI/.
> Per quanto riguarda la guida all'installazione, sceglierei
> /Installazione///InstallareUbuntu/ per i motivi scritti sul forum:
> oltre ai risultati sui motore di ricerca, utilizzare questo nome
> chiude del tutto la diatriba e sicuramente sarà più chiaro per i nuovi
> utenti.
> Quindi per me un bel +1 :)
>
> Ora rispondo anche sul forum. Ciao
> Alessandro
Ciao!
sono d'accordo anch'io. Mi sembra infatti la strada più percorribile fra
le varie possibili opzioni di riorganizzazioni della pagina.
[_Ad esempio_: per puro rigore di logica, immagino una guida che ad un
certo punto presenti due opzioni: bios/legacy e uefi (che poi
confluiscano entrambe nell''attuale
*Installazione/Standard#Installazione *).  Nel concreto, però, la prima
opzione si ridurrebbe a pochissime righe, visto che su sistemi bios ci
sono molti meno accorgimenti da osservare rispetto a uefi.]

Come si diceva sopra, va benissimo rinominare
*/Installazione/InstallareUbuntu /*. La parola "standard" non mi è mai
piaciuta molto, inoltre non credo che dica molto ad un utente alle prime
armi. Ma soprattutto attualmente su Google le query di ricerca sono:
ubuntu guida installazione: 270.000 risultati
installare ubuntu: 1.590.000
ubuntu installazione standard: 138.000
Non aggiungo altro! ;)

Approfitto inoltre per proporre altre piccole modifiche al portale
*/Installazione *ed un paio di sottopagine:
1) In *Installazione#Metodi_alternativi_all.27installazione_di_Ubuntu*
eliminare la dicitura "Nel caso in cui non si è in possesso di un CD-ROM
o si è privi di un lettore CD....." o modificarla (va in evidente
contraddizione con la presenza del CD alternate!).
2) Includere nello stesso paragrafo /*Installazione/CdMinimale*/ (magari
mattendola in cima alla lista)
3) Sempre in Installazione/CdMinimale eliminare i rifermenti al CD
alternate (sono due cose diverse). Al massimo due righe o una nota
nell'intro che spieghi la differenza.

Intervengo anche nelle specifiche dicussioni del forum.
Ciao!
A.X.