[Gruppo-doc] Problema con le ACL nel wiki

Lun 30 Maggio 2016 02:12:54 BST

Il giorno 30 maggio 2016 00:06, Pietro Albini <pietro a pietroalbini.io> ha
scritto:

> Ciao a tutti!
>
> Mi è stato segnalato da un aspirante redattore della newsletter, che le
> ACL sul wiki sono diventate completamente inutili: anche se ancora non
> aveva i permessi per farlo, poteva leggere e modificare l'edizione in
> corso [1], mentre le ACL della pagina autorizzano solo i redattori a
> farlo.
>
> Dopo qualche verifica, è venuto fuori che qualunque membro del GruppoUtenti
> può leggere e modificare qualunque pagina del wiki, compreso l'indice, e la
> cosa non è troppo positiva.

> [...]

Grazie per la segnalazione Pietro,
purtroppo la modifica [1] non ha funzionato. Ho provato in fretta e furia a
tirare su un'istallazione locale, ma ho avuto problemi a far funzionare i
gruppi. L'ho quindi provata direttamente sul wiki, non è una "best
practice" ma allo stato attuale (sono abbastanza incasinato :P ) era il
modo più veloce.

In pratica spostando u"GruppoUtenti:read,write,revert " in
acl_rights_default il GruppoUtenti non riesce più a modificare qualsiasi
pagine. Per il momento ho quindi riportato il gruppo in acl_rights_before.

Se ti andasse di fare delle prove in locale, questa è la guida che seguo:
http://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/MoinMoinDesktopEdition
(Per i test sulla grafica utilizzo questo paragrafo [2]).

Ovviamente purtroppo non è la stessa cosa come avere una vera e propria
copia del wiki.. sorry!

Ciao e grazie per l'aiuto comunque ;)
Jeremie

[1]