[Gruppo-doc] Wiki in pdf

andreas-xavier andreas.xavier a yahoo.com
Lun 7 Nov 2016 22:41:33 GMT

Il 07/11/2016 21:33, Daniele De Michele ha scritto:

> Buonasera ragazzi,
> Vorrei proporre di creare il wiki di ubuntu-it in pdf, dove poco più
> in basso metto un capitolo in via di sviluppo creato da me. Inoltre
> avendone già discusso con Alessandro Viprati, ci sarebbe il problema
> degli aggiornamenti continui del wiki, per risolvere questo problema
> si potrebbe fare l upload del file .odt da me creato e ogni qual volta
> che c'è da fare un aggiornamento si aggiorna naturalmente prima il
> wiki e poi il file .odt per poi ricreare il pdf aggiornato e averlo a
> [...]
Ciao Michele!

l'idea in sé mi sembra ottima e utile.
Ho però delle perplessità sulla fattibiltà, perché come già sai
modifiche al wiki (anche in pagine importanti) vengono fatte continuamente.
Qualora quindi esistesse un modo per automatizzare gli aggiornamenti su
questo file .pdf il problema non si porrebbe.
Se invece tali modifiche fossero da fare manualmente, la vedo un po'
dura (basta vedere la pagina /ModificheRecenti per rendersi conto che ci
sono giorni in cui le modifiche sono decine). Sempre in quest'ultimo
caso, immagino sia più realistico aggiornare questo file pdf mensilmente.
Giusto per la cronaca, esiste già un modo con cui ogni utente può
crearsi un pdf di singole pagine, cioè andando su Altre azioni >
Versione stampabile e stampare su file (volendo restare nel sito, senza
utilizzare servizi terzi come printfriendly.com...).

Ovviamente se non avessi afferrato bene qualche aspetto della proposta
fai tutte le precisazioni del caso.

Grazie e buona serata! :-)
AX