[Gruppo-doc] Proposta indice e panoramica

Alessandro Viprati vipri.alessandro a gmail.com
Mer 11 Gen 2017 18:08:31 GMT

Il 18/12/2016 15:58, giulio ha scritto:

> L'idea era quella. Svincolare la parte "caratteristiche di Ubuntu" da
> PassareAUbuntu/DaWindows, lasciando quest'ultima così come è (senza la
> parte svincolata, ovviamente).

Ciao, ho cercato di realizzare un'unica pagina in cui riversare tutti i
contenuti più importanti del portale PassareAUbuntu e della pagina
"GruppoPromozione/AssociazioniConsumatori/Presentazione" indicata da
Matteo: http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/prova3
Ho ribaltato più o meno tutto, spostando la parte "Caratteristiche di
Ubuntu" ad inizio pagina, rivedendo i contenuti e inserendo alcune
informazioni mancanti. Ho anche tolto molte informazioni che ritenevo
vecchie o non di estrema importanza per chi si avvicina per la prima
volta ad Ubuntu.
L'impostazione della pagina è differente da quella che usiamo
abitualmente per scrivere le guide wiki:
- innanzitutto ho inserito diverse immagini esplicative, che secondo me
alleggeriscono molto la lettura e facilitano la comprensione dei
concetti. Ho cercato di pormi nella posizione di chi non ha mai visto o
utilizzato Ubuntu e che quindi non conosce concetti come "Unity" o
"terminale";
- ho cercato di inserire il minor numero di link possibili: un nuovo
utente non deve leggersi tutta la documentazione prima di provare
Ubuntu, ma deve capire a cosa va incontro in maniera semplice e immediata.

Certo non è l'idea originale di Giulio, ma la considero una "via di
mezzo". Invece di separare i contenuti di "Caratteristiche di Ubuntu"
dal portale PassareAUbuntu e metterli in due pagine diverse, ho
preferito mettere tutto nella stessa pagina (per la solita questione dei
troppi clic) ma con le caratteristiche di ubuntu in primo piano.
Che ne pensate?

Il 31/12/2016 01:05, Jeremie Tamburini ha scritto:
> A dirla tutta mi ha sempre "scocciato" l'esistenza della pagina
> Documentazione, preferirei che si accedesse subito alla pagina
> Documentazione/Indice. Questo per la solita regola che più clic si
> aggiungono per raggiungere una pagina, meno utenti la raggiungeranno.
> Ho sempre lasciato perdere perché alla fine così come è ora rimane la
> soluzione più elegante. Però la tentazione di unificare le due pagine
> (cioè aggiungere il link a help.ubuntu nell'indice) rimane latente ;)

Non ci avevo mai pensato, ma l'idea di far sparire una delle due pagine
"indice" semplificherebbe di molto la faccenda. Anche far sparire
"Documentazione/Indice" e mettere tutto in "Documentazione" potrebbe
essere un'idea ;)
Per il momento fermo la mia fantasia, ma più in là vedrò di fare una prova.

Ciao
Alessandro