[Gruppo-doc] MoinMoin: MiniPage

Lun 23 Gen 2017 16:28:07 GMT

Il 23/01/2017 12:12, andreas-xavier ha scritto:

> Più che un'impresa faraonica, si tratta "solo" di un lavoro certosino
> nella compilazione delle tabelle, se presenti elenchi puntati :)
>
> L'intento ovviamente non è di descrivere gli altri sistemi, ma di
> evidenziare i punti di forza di Ubuntu e le possibilità che offre
> rispetto agli altri SO.
> Oltre a fini "promozionali", intende (in alcuni casi) aiutare gli
> utenti che vengono da altri SO a reperire nel wiki le istruzioni per
> le attività che prima svolgevano con Windows, Mac ecc.

Nello scrivere questa pagina, considerate anche il fatto che debba
essere facile da leggere e limitata nei contenuti. Se scriviamo una
pagina con tantissime informazioni, si rischia di scoraggiare le persone
a leggerla. Per il resto, non sono contrario ad una pagina del genere,
purché sia essenziale nei contenuti e purché non siano replicate le
informazioni di "ScopriUbuntu".

Ad esempio, eviterei di creare due capitoli "Differenze di carattere
generale" e "Differenze nei singoli aspetti". Meglio dividere da subito
i capitoli in macro-argomenti: "Installazione di applicazioni",
"Sicurezza" e via dicendo. Da valutare anche quali informazioni
inserire: ad esempio eviterei di parlare di "repository" (concetto
totalmente estraneo a chi usa Windows), piuttosto evidenzierei che in
Ubuntu i file di installazione sono generalmente .deb, in windows .exe
ecc. Cose essenziali insomma.

Per quanto riguarda le tabelle, forse sarebbe il caso di gestire la cosa
in maniera leggermente differente, ad esempio:

= Capitolo 1 =
'''Ubuntu''': blablabla

|| bla || bla || bla || bla ||

= Capitolo 2 =

Insomma, creare qualcosa di bello e facile da leggere, non pesante e
macchinoso. Vediamo come procede :-)

Ciao!
AV