[Gruppo-doc] 17.10 e passaggio da Unity a GNOME

Mar 12 Set 2017 14:08:03 BST

Il giorno 12 settembre 2017 13:09, andreas-xavier <andreas.xavier a yahoo.com>
ha scritto:

> Come tutti ormai sapete, con la 17.10 Ubuntu passerà da Unity a GNOME.
> Accanto alla "normale amministrazione" per il nuovo rilascio, direi che è
> il caso di iniziare ad organizzare una "roadmap" per aggiornare il wiki
> relativamente al cambio dell'ambiente grafico predefinito.
>
> Proporrei quindi di agire in due fasi:
>
> *1. Modifiche minori ("quanto basta") per la 17.10.* Ad esempio:
>
>    -
>
>    AmbienteGrafico <https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico>: spostare
>    GNOME nel sottoparagrafo "Ambienti grafici di Ubuntu e derivate
> [...]
OK, l'interfaccia di Ubuntu 17.10 è stata pressoché stabilizzata, a questo
punto
si può pensare di apportare le modifiche necessarie.

Penso sia anche il caso di buttare giù una bozza tipo la pagina
AmbienteGrafico/Unity/Glossario [1] per introdurre l'ambiente, date anche
alcune differenze rispetto allo Gnome di default. (A tal proposito, per chi
non lo sapesse, per avere la sessione gnome originale basterà installare il
pacchetto "gnome-session", che la renderà selezionabile al login).

Da notare che Unity è ancora utilizzabile. Per curiosità ho provato a
installarlo sulla 17.10.

[1] https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Unity/Glossario