[Gruppo-doc] 17.10 e passaggio da Unity a GNOME

Mar 12 Set 2017 19:34:21 BST

Il giorno 12 settembre 2017 19:11, giulio <leuci.giulio a gmail.com> ha
scritto:

> Il 12/09/2017 15:08, Jeremie Tamburini ha scritto:
>
> OK, l'interfaccia di Ubuntu 17.10 è stata pressoché stabilizzata, a questo
> punto
> si può pensare di apportare le modifiche necessarie.
>
> È sicura questa cosa?

Il freeze [1] per l'interfaccia utente è previsto fra 2 giorni e manca poco
più di un mese al rilascio.
Il team ubuntu-desktop si è mosso sui gusci d'uovo per cercare di
accontentare l'utenza abituale ubuntiana e gli sviluppatori di Gnome.
Penso sia improbabile a questo punto un qualche stravolgimento delle carte
in tavola ;)

L'idea portante è stata quella di cercare di mantenere il più possibile i
settaggi di default di Gnome, con l'ovvia eccezione della dock a sinistra
per la quale è stata inserita una voce nel nuovo Gnome Settings [2]
(visibile solo nella sessione Ubuntu).

Ora il problema principale sono davvero i bug.. ce ne sono di antipatici.

P.S. Sul blog di Didier Roche ci sono una serie di articoli che hanno
seguito passo passo la transizione (a partire da questo articolo
https://didrocks.fr/2017/08/14/ubuntu-gnome-shell-in-artful-day-1/ )

[1] https://wiki.ubuntu.com/ArtfulAardvark/ReleaseSchedule
[2] https://didrocks.fr/2017/09/08/ubuntu-gnome-shell-in-artful-day-10/