[Gruppo-doc] Wiki su smartphone

Gio 14 Feb 2019 03:28:32 GMT

Salve a tutti,
come da titolo, in questi giorni ho provato rimaneggiare il wiki per
renderlo consultabile da smartphone. Il risultato non mi dispiace :)

Non ci dovrebbero essere sconvolgimenti sulla grafica "versione desktop",
le modifiche sono state fatte in modo che si attuano solo se la dimensione
dello schermo è ridotta. In tal caso la barra arancione in alto viene
sostituita da un'altra barra più semplice, priva dei link per il login e
col classico bottone/menù.

Ruotando lo smartphone dovreste visualizzare il wiki come sul desktop, così
nel caso la visuale dovesse risultare troppo appiccicata, è possibile
consultare la grafica originaria.

Fate sapere se incontrate anomalie ;)
Jeremie

P.S. Qualche dettaglio tecnico.

Le modifiche su Launchpad [1] hanno interessato 3 file:

:::: data/plugin/theme/light.py
All'interno del codice python si intravede del codice html che riguarda le
parti "fisse" come la barra arancione (header) in alto. Qui è stata
aggiunta la nuova barra semplificata.

:::: htdocs/light/css/common.css e htdocs/light/css/screen.css
In questi due file sono state aggiunte le regole stilistiche dei nuovi
oggetti (come la nuova barra) e le "media query", cioè le regole che a
seconda del restringimento della finestra del browser rimodellano
l'interfaccia.
Pochissime le modifiche alle regole preesistenti.

[1] https://code.launchpad.net/~ubuntu-it-wiki/wiki-ubuntu-it/wiki-repo