[Gruppo-doc] Wiki su smartphone

Lun 18 Feb 2019 02:03:56 GMT

Il giorno dom 17 feb 2019 alle ore 12:23 andreas.xavier a yahoo.com <
andreas.xavier a yahoo.com> ha scritto:

> segnalo anche altre due cose che si verificano visitando il sito da
> dispositivo mobile:
>
>    - Non viene più mostrato l'indice con i paragrafi, sopra le diciture «*Verificata
>    con Ubuntu XX.YY*» e il link al forum
>
> È voluto, intanto per ripulire in generale l'interfaccia nella parte alta
della pagina dove sono sparite molte componenti. (Ogni oggetto aggiunto
vuol dire combattere per riuscire a incastonarlo e basta pochissimo per
sfasare il layout).

Più in generale nelle interfacce da smartphone si va per l'essenziale,
posso comunque provare a fare delle prove per reintegrarlo e vedere come va.

>    - Le immagini all'interno delle tabelle vengono mostrate di dimensioni
>    troppo ridotte (quindi anche le icone  di note/avvisi/suggerimenti che non
>    seguono il nuovissimo standard).
>
> È normale, le tabelle tendono a essere ingestibili. Se mischiate con le
immagini poi... è il patatrac :)

Anche se mi ha sorpreso in positivo, la nostra piattaforma non nasce
proprio per il responsive design. E, a rincarare la dose, l'impostazione
che fu data nel lontano 2011 e che abbiamo portato avanti, è sempre andata
in direzione opposta con l'uso prevalente delle larghezze fisse.
Da diversi anni invece si fa in modo che se si restringe la finestra del
browser, tutto quanto si riadatta.

Ho lavorato un po' sulle tabelle nella sezione dei notebook
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Notebook
In realtà, dato che si tratta di una pagina particolare, ho introdotto una
classe ad hoc nel css per fare in modo che sul desktop le tabelle abbiano
una larghezza ben precisa e su smartphone invece si adattino.

Per il portale è stata una modifica veloce, purtroppo però ogni pagina è un
mondo a se e non si può creare una classe ad hoc per ogni singola tabella.
Quindi bisogna abituarci, a scapito dell'estetica, a lasciare le tabelle
libere di muoversi.
Esempio:
1- Tabella fissa bella su desktop, inguardabile su smartphone:
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Notebook/AcerAspireES1-524
2- Tabella "fluida" così e così sul desktop ma con buona resa su mobile
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Notebook/AcerAspire5552

Per fare questo ho incominciato a sostituire gli header delle tabelle di
ogni pagina dei portatili:
da così:
||<-2 tablestyle="width:40%;" #cccccc:10%> {*} '''Scheda tecnica'''||
 a così:
||<-2 #cccccc:> {*} '''Scheda tecnica'''||

Il dramma è che saranno un centinaio di pagine :(....