[ubuntu-it-dev] Re: Contribuire alla progettazione

Andrea Gasparini gaspa a yattaweb.it
Lun 1 Dic 2008 11:09:51 GMT

Ciao,

Gianni Di Dio spiffera, alle Sunday 30 November 2008 circa:
> Salve mi chiamo Gianni sono un programmatore in C\C++, VB6, e so usare
> vari programmi di grafica e altro, arrivo al dunque:
> 1. Vorrei contribuire alla programmazione di ubuntu.
> 2. Nel tempo libero creo giochi, mi chiedevo dato che ubuntu č un OS
> free e open source se si potessero mettere dei giochi nelle versioni,
> cosė coloro che passerebbero a linux avrebbero pure un bel passatempo :D
> (Non chiedo per fini di lucro). Fatemi sapere grazie ciao.

Dunque, il discorso e' piuttosto ampio.
Tanto per cominciare ti chiederei di spiegare meglio cosa intendi per
"programmazione di ubuntu".

Il fatto e' che esistono mille modi di contribuire ad un progetto
opensource, dallo sviluppo del codice, alla "semplice" documentazione
(quindi senza aver necessariamente competenze tecniche), alla produzione di
"pacchetti" .deb ...

Mi pare che quel che stai dicendo tu sia il primo caso (programmazione in
senso stretto, sviluppo di applicazioni)... correggimi se sbaglio.
In questo caso, quel che vuoi e' che vengano introdotte nella
distribuzione. Per fare questo bisogna innanzitutto creare dei pacchetti
fatti a modo, e successivamente proporli al team di revisione.

Il primo passo e' fare un pacchetto, potresti voler imparare a farli tu,
oppure puoi cercare uno (di noi,ma anche all'esterno) che ti aiuti a
crearlo...

Detto questo, potrei andare piu' in dettaglio, ma vorrei capire che cosa ci
stai chiedendo in particolare.

ciaociao.
--
-gaspa-