[ubuntu-it-dev] programmare per l'accessibilità

Angelo Marra angelo.marra a libero.it
Gio 29 Gen 2009 00:25:10 GMT

Salve Gente,
Spero di non aver sbagliato indirizzo. Ho un sogno: fare di UBUBTU un SO
veramente Accessibile.
Purtroppo non sono un programmatore.... ma vorrei aiutare in  questa
direzione.
Mi occupo di inclusione delle persone con disabilità e posso fornire
idee e suggerimenti.. In genere, parto dalla mia esigenza (ho una
disabilità) e cerco di metterla al servizio di tutti, in ogni campo.
Sono avvocato e non in grado di programmare.... :-)
Accesso ai sistemi informatici significa  Accesso alla comunicazione.
Comunicare significa potersi relazionare con gli altri e, dunque,
integrarsi.
Ok, vado sul pratico: in linux manca un software per la dettatura! Vi
prego:occupiamocene! In questo, chiedo il vostro aiuto nello spirito
della filosofia di ubuntu.
Credetemi, non è solo interesse personale: un sistema libero VERAMENTE
ACCESSIBILE è necessario per evitare un ulteriore digital divide!
Usiamo le risorse per avere macchine performanti accessibili a tutti,
anche a livello di input alernativi.... mi permetto di suggerire che è
piu' importante investire su questo che sul cubo 3d.... senza voler
apparire presuntuoso.
Grazie.
Angelo