[Gruppo-Sviluppo] Giovane programmatore

Riccardo Padovani rpadovani a ubuntu-it.org
Sab 20 Apr 2013 10:41:18 BST

2013/4/19 Alfio Missaglia <missaglialfio a gmail.com>:
> Caro team di Ubuntu,
> uso questo sistema da molto tempo, al punto di aver sviluppato una passione per la programmazione. Programmo sia per Mac OS X che per Windows che per Ubuntu.
> Il problema è la mia giovane età, 12 anni, che mi permette di partecipare a pochissime iniziative.
> La mia domanda è: potrei io, giovane come sono, partecipare per lo sviluppo e di Ubuntu? Il mio sogno sarebbe entrare in un team di programmatori esperti, per approfondire le mie conoscenze nell'ambito di questa bellissima scienza che è l'informatica.
> [...]

Ciao Alfio,
benvenuto in questo fantastico mondo :)

Innanzitutto, sappi che qua l'età non è un problema, si valutano solo
conoscenze e sopratutto voglia di fare e imparare!
Prima di continuare, però, ti chiederei di iscriverti a questa mailing
list, così puoi leggere tutti i messaggi che passano e puoi scriverci
senza essere moderato, altrimenti dovrai aspettare un po' di tempo
prima di riceve risposte. Puoi farlo da qui[1].

Naturalmente puoi aiutare, ci sono tantissime cose da fare, prima però
dicci cosa ti piacerebbe fare :)
Ci sono tanti campi in cui puoi impegnarti, c'è il nuovo Ubuntu Touch,
c'è Unity, c'è da pacchettizzare nuovi programmi o migliorare quelli
esistenti, insomma, c'è ne per tutti i gusti.

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di aprirti un account su
Launchpad[2], che è il portale attraverso cui vengono coordinati tutti
i lavori riguardanti Ubuntu.
Inoltre, ti consiglio anche di dare un'occhiata alla guida per
sviluppatori, così sai cosa si può fare[3], in particolare[4].

Last but not least, se hai voglia di fare due chiacchiere, se hai
bisogno di una mano, se vuoi imparare qualcosa di nuovo, siamo sempre
online su #ubuntu-it-dev[5]

Per qualsiasi dubbio, non esitare a scrivere
Spero di essere stato sufficientemente chiaro :)

Ciao,