[Gruppo-Sviluppo] Candidato Programmatore

Riccardo Padovani rpadovani a ubuntu-it.org
Sab 22 Giu 2013 10:45:55 BST

Ciao Francesco,
benvenuto nel fantastico mondo di Ubuntu :)

Per prima cosa ti chiederei di iscriverti alla mailing list[1], in modo che
i tuoi messaggi non vadano in moderazione e ti arrivino le mail della lista!
Seconda formalità: hai un account Launchpad?[2] Hai firmato il Codice di
Condotta?[3] Se non l'hai ancora fatto, rimedia al più presto ;)

Passiamo al lato pratico, quello più divertente :)
Il Gruppo Sviluppo al momento è più un luogo di ritrovo dove aiutarsi per
lo sviluppo che altro: ognuno si occupa di quello che vuole.
A titolo di esempio, puoi creare pacchetti per Ubuntu[4], fixare bug per
Unity[5], contribuire allo sviluppo di Ubuntu Touch[6] e molto molto altro!

Il mio personale consiglio (attenzione: non faccio parte del gruppo
sviluppo, seguo solo e ogni tanto faccio qualche contributo) è di
individuare un'area di tuo interesse e vedere come iniziare a collaborare
lì.
Se hai bisogno di qualcosa IRC è il modo più veloce: può essere che al
momento online non ci sia nessuno, ma se stai lì un po' qualcuno che
rispondi lo trovi.
In particolare i responsabili del gruppo sono Dktrkranz e gaspa; inoltre
puoi sempre pingare warp10, che quando è online ti risponde volentieri, o
se mi trovi puoi pingare pure me (WebbyIT) che posso darti qualche
indicazione.

Riassumendo:
a) Crea un account su Launchpad (lo chiamiamo LP) e firma il Codice di
Condotta (CoC)
b) Trova un'area che ti interessa o ti incuriosisce (Unity, Touch,
Pacchettizzazione, qualsiasi software, gli indicatori, il server grafico
nuovo)
c) Vieni su IRC che sicuramente troverai qualcuno disponibile a darti una
mano e a spiegarti come prendere parte al progetto che ti interessa. Se poi
c'è qualcuno che è già occupato in un progetto può anche spiegarti come
funziona :)

A presto!

[2]https://launchpad.net/
[3]http://www.ubuntu-it.org/comunita/codice-di-condotta