[Gruppo-Test] Usiamo il canale IRC !!!

Francesco ruvolof a libero.it
Ven 2 Lug 2010 07:33:53 BST

Il giorno gio, 01/07/2010 alle 19.31 +0200, Fabio Marconi ha scritto:
> Gradiredi che tutti prendessimo la buona abitudine di usare il canale
> IRC, e consiglio agli amministratori di stabilire una regola che
> sancisca l'obbligo dell'uso del canale durante il testing e di smettere
> di dare consigli in ML perchè oggi mi sono arrivate 40 mail.
> Io sto cominciando ad usarlo, claudinux e valix sono sempre presenti,
> esperti e disponibili.
> Se non si vuole usare Xchat, si può usare firefox:
> http://webchat.freenode.net/?channels=ubuntu-it-test
> Ciao.
> :|Fabio

Ciao Fabio,

capisco benissimo il tuo appello. Tuttavia volevo farti presente che non
è la stessa cosa comunicare via email o via chat.
Faccio un esempio: se avessi dovuto dirti questa cosa via chat, mi sarei
dovuto connettere con pidgin, sperare di trovarti, inviare
l'osservazione, aspettare la risposta, rispondere a mia volta e così
via. Per fare ciò servono, nella migliore delle ipotesi, 15-20 minuti di
tempo libero. Mi dirai che non sono assai, ok... ma a scrivere l'email
credo di averci messo 3-4 minuti e ora posso scendere di corsa per
andare all'università. Quando torno potrò leggere la tua risposta,
rispondere in 3-4 minuti e andare a fare le altre cose che la vita mi
richiede di fare.

Per i miei impegni e "tempi di vita", la chat è davvero uno scomodo
strumento. Vedrò di fare in modo di raccogliere dubbi durante la
giornata e di inviarli magari in un colpo solo. :)

Ciao
Francesco