[Gruppo-Test] Salve a Tutti!!

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mar 15 Mar 2011 18:29:58 GMT

Alle 18:11 del 15/3/2011, simone cosimo ha scritto:
> Ho solo una domanda da fare...
> Io feci la chiave privata Su in computer. Adesso però che mi e capitato di
> formattare succede qualcosa? Posso anche nn averla nel pc?

È andata perduta.

La chiave privata è la tua "firma" rispetto il mondo digitale. Con essa sei
riconoscibile dagli altri. Questo è il motivo per cui Ubuntu chiede di firmare il codice
di condotta con una chiave crittografica.

La firma crittografica con la propria chiave privata è richiesta per tutti i compiti di
una certa delicatezza, ad esempio per caricare i pacchetti in launchpad, per firmare le
mail ufficiali, ecc.

Adesso che è andata perduta dovresti inviare sul server il certificato di revoca, che
scommetto non hai generato, e generare una nuova coppia.

Poco male, per fare i test non è richiesto l'uso della crittografica, ma considera che
se tu stessi facendo qualcosa un pochino più di responsabilità adesso avresti fatto un
bel pasticcio.

Crea una nuova coppia di chiavi, caricala di nuovo su lunchpad rimuovendo quella vecchia
e firma di nuovo il codice di condotta con la nuova chiave.

Questa volta fatti un backup della chiave privata e metti in un posto sicuro il
certificato di revoca.