[Gruppo-Test] Attivitā nel nuovo ciclo di rilascio

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Lun 2 Maggio 2011 13:33:50 BST

Alle 14:09 del 2/5/2011, Davide Homitsu Riboli ha scritto:
> Buongiorno Paolo,
>
> anche se spanne, puoi aiutarmi a capire quali sono le principali competenze
> richieste e qual č il carico d'ore alla settimana?

Hai ragione, molto lavoro č sommerso per cui non č percepito in giro.

Le competenze tecniche richieste sono una certa familiaritā con il processo di test che
svogliamo, con il triage dei bug e occorre cercare di mantenersi informati circa
l'evoluzione del progetto Ubuntu quindi ci sono una serie di letture consigliate quali
le newsletter nazionale e internazionale, i vari planet, qualche mailing list e i log
delle riunioni IRC e delle note Gobby dell'UDS (che comunque c'č ogni 6 mesi, non č un
particolare impegno quello).

Occorre una buona conoscenza dell'inglese in quanto č richiesto di dover interagire con
la comunitā internazionale a nome del gruppo, principalmente con il canale IRC e qualche
mail.

Un buon amministratore deve poi dare il buon esempio, quindi sarebbe opportuno essere
sempre solerti nel fare i test non appena arrivano le mail, anche per anticipare dei
problemi che potrebbero avere gli altri. La mole dei test invece non č importante, credo
che un amministratore debba cercare di far lavorare bene gli altri, piuttosto che
lavorare molto per conto suo.

Il carico di lavoro che ne consegue consiste in un po' di mail da rispondere quasi ogni
giorno. Ci sono le mail dei nuovi che chiedono consigli cosi' come di molti che scrivono
per avere informazioni su quello che facciamo.

Ci sono anche coloro che ti chiedono assistenza tecnica, ma per scelta in tutti i gruppi
di lavoro usiamo una risposta standard in cui indichiamo i link alle pagine "ottenere
supporto" del sito, altrimenti usciremmo pazzi. :)

Si tratta poi di mantenere le pagine del wiki aggiornate, ovvero aggiornare L'header
delle pagine con la prossima scadenza, la pagina dei test svolti, ecc ecc.

Sarebbe anche utile incontrarsi dopo ogni milestonbe su IRC, ma nel ciclo di Natty non
ci siamo riusciti in quanto eravamo abbastanza impegnati, io con il consiglio e
l'organizzazione degli eventi e Sergio con il Laptop Tracker.

Il nuovo amministratore, idealmente, dovrebbe essere abbastanza libero da poter
riprendere questa buona pratica.

Se avete altre domande, anche semplici curiositā non legate ad una vostra candidatura,
domandate pure.

Siamo in fase di decompressione post rilascio e 4 chiacchiere ci stanno pure bene ;)